Home Sport Sport Savona

Trekking al Monte Acuto da Ceriale

Trekking al Monte Acuto da Ceriale
Trekking al Monte Acuto da Ceriale

Trekking al Monte Acuto da Ceriale, Savona. Evento in programma domenica 24 ottobre con partenza alle ore 8.30.

Trekking al Monte Acuto da Ceriale, una camminata rurale.

Partenza.

La camminata inizia a Ceriale: appena entrati in paese, non molti metri dopo la prima rotonda, imbocchiamo Via Cadanzo sulla destra.

In poco tempo si giunge al parcheggio antistante il cimitero, dove si lascia l’auto prima di immergersi nella tranquilla atmosfera rurale circostante.

Si prosegue quindi sulla via segnalata tra ulivi profumati e ruderi di campagna, mantenendo la direzione indicata dalla torre del Castello Borelli.

Percorso.

Il primo momento che farà innamorare di questa camminata è quello in cui ci si potrà affacciare sul meraviglioso terrazzo naturale vista mare, gentilmente offerto dall’altura del sentiero che conduce al Castello.

Sarà utile oltre che piacevole riprendere fiato al cospetto di questo incantevole scorcio, anche perché, da qui in poi, la strada si farà più ripida.

Dopo circa un’ora di salita, attraversando la macchia mediterranea tra pini marittimi ed arbusti d’erica, si arriva alla Madonna della Guardia, protettrice del paese di Borghetto Santo Spirito (dentro il Parco del Monte Piccaro, situato a circa 280 m di altitudine).

Il percorso attraversa quindi la cima del monte Piccaro, proseguendo sulla sua morbida cresta.

Passo dopo passo si lascerà alle spalle, sulla destra, la cima del Monte Croce, proseguendo su un sentiero a mezzacosta con una splendida vista sull’Isola Gallinara e sulla città di Albenga.

Il tragitto continua a svilupparsi praticamente tutto in cresta, fino al congiungimento con il Sentiero delle Terre Alte.

Seguendo la cresta in direzione ovest si andrà a scendere un poco, perdendo circa 60 m di dislivello e raggiungendo alcuni tralicci dell’alta tensione.

Basterà proseguire sulla stessa direzione per arrivare comodamente fino alla nostra destinazione, il Monte Acuto, con i suoi 746 m.

Il suolo del Monte Acuto è di tipo carsico, caratterizzato da distese di rocce a forme curve, brulle, laminate, con solcature.

Sulla sua cima è facile perdersi nella contemplazione di quello che appare come un vero e proprio panorama da cartolina.

Il campo visivo si adagia dolcemente sulla pinnata di Albenga, sull’Isola Gallinara, ma anche su Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Toirano e Ballestrino.

Proprio per questo, il consiglio dell’organizzazione è quello di munirsi di macchina fotografica!

L’escursione organizzata e sarà accompagnata da Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica

Dettagli

Giorno iniziativa: 24 ottobre

Orario:8.30 – 13.30

Tipologia escursione: trekking

Difficoltà: E

Distanza: 8 km

Dislivello: 600 m

Costo: 12 euro

Maggiori informazioni

Abbigliamento obbligatorio: scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento, occhiali da sole, capello.

Equipaggiamento: acqua, pranzo al sacco

Per informazioni: info@liguriatrekking.it, cell 3474166068