Home Sport Sport Genova

Tra un mese a Genova la Coppa del mondo di danza in carrozzina

Ancora una volta la Danza Sportiva internazionale sarà di casa a Genova dopo gli IDO World ed European Championships del maggio 2018 e la Genova Dance Sport Week (6 eventi di caratura mondiale) del novembre 2019.

Trecento atleti da tutto il mondo, in forza a venti rappresentative nazionali, saranno protagonisti a Genova nella prima settimana di giugno per la World Para Dance Sport Cup 2021, manifestazione internazionale che segna la ripartenza vera e propria del movimento paralimpico della Danza Sportiva. La competizione si svolgerà al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center con le gare in programma da venerdì 4 a domenica 6 giugno.

La Coppa del Mondo è resa possibile grazie alla partecipazione del Comune di Genova e della Regione Liguria, con la collaborazione dell’Aeroporto di Genova, della Croce Rossa Italiana, del Tower Genova Airport Hotel, della Federazione Italiana Danza Sportiva e del Comitato Italiano Paralimpico: in cabina di regia, il comitato organizzatore “World Dance Liguria”.

Nei primi giorni di giugno i partecipanti arriveranno in Italia per svolgere le classificazioni utili a definire la tipologia di disabilità dei singoli paratleti che animeranno la sfida mondiale. Le discipline paralimpiche del programma saranno le seguenti: Combi Standard (Latin e Freestyle),  Duo Standard (Latin e Freestyle), Single Conventional (Freestyle e Junior).

Lo svolgimento della Coppa del Mondo di Danza in Carrozzina avverrà in completa sicurezza, grazie alle misure anti contagio contenute nei protocolli previsti sia a livello governativo sia dal comitato organizzatore.

Tra meno di un mese Genova si prenderà dunque la scena della danza mondiale in carrozzina ospitando una delle massime competizioni a livello mondiale nel segno delle parole sport, disabilità e ripartenza.