Home Cultura Cultura Genova

Torna a Genova “Palabra Florida”

Palabra Florida-Evento culturale a Genova
Palabra Florida-Evento culturale a Genova

Torna a Genova “Palabra Florida” l’1 ottobre alle 16 a Palazzo Pallavicino. Un convegno dedicato a dialetti ma non solo.

Torna a Genova “Palabra Florida” dopo 8 anni.

L’evento PALABRA FLORIDA fu presentato in prima edizione il 15 GIUGNO 2014 presso le sale della Raccolta Frugone, struttura museale che fa parte del polo di Nervi con sede nella settecentesca Villa Grimaldi Fassio.

Il momento culturale, che ha ricevuto il Patroci-nio dell’UNESCO e di Enti diplomatici, consolari e culturali, l’occasione per proporre al pubblico, non solo un convegno dedicato a dialetti e idiomi di vario ambito internazionale con particolare attenzione alla ricchezza culturale dei popoli indigeni del Venezuela e del Messico, ma anche una
cerimonia originale e suggestiva per la consegna del Premio “El árbol de la vida” proprio all’Associazione Lameladivetro per l’impegno profuso nella diffu-sione delle lingue e dei dialetti.

Come in un processo alchemico, la conoscenza degli idiomi mixteco, náhuatl, otomí, tseltal e wayuu si è incrociato con un’analisi approfondita della lingua genovese e di quella monegasca, analisi quest’ultima, dettata da stretti vincoli cultu-rali, storici e geografici.

Dopo 8 anni Lameladivetro, in sinergia con il CIV Meridiana, ha deciso nuovamente di proporre quest’evento, in occasione di un importante avvenimento:

quella del 200° anni-versario della decifrazione della Stele di Rosetta, che fu tradotta da Jean-François Cham-pollion.

L’architettura dell‘evento prevede una panoramica dedicata in primis al celebre ar-cheologo e al suo lavoro per poi dipanarsi fra le pagine affascinanti delle scritture, dei lin-guaggi e degli alfabeti.

Il convegno, preceduto dalla visita di una delegazione de Lameladivetro a Figeac, si svol-gerà il primo di ottobre 2022 alle ore 16.00 presso la Sala del Bergamasco nello splendido palazzo Tobia Pallavicino, in Via Garibaldi 4 a Genova. Al convegno parteciperanno stu-diosi ed esperti che interverranno per illustre diverse tematiche e saranno presenti le rap-presentanze consolari francesi e messicane nonché una delegazione francese provenien-te da Figeac, sede dell’importante Musée Champollion
– Les Écritures du Monde, compo-sta dalal direttrice Céline Ramio e e da Mme Hèlene Lacipiére, del municipio della città di Figeac.

La chiusura sarà affidata al baritono Andrea Lanzola e Pianista Enrico Grillotti, preceduti nella mattinata dalla Soprano Angela Balbin Aponte accompagnata dal chitarrista classico Stefano Mosto. I saluti finali saranno a cura del Presidente del Presidente del CIV La Me-ridiana Zeffirino Zali e del Presidente dell’Associazione Lameladivetro Franco Andreoni.

Saranno presenti la Dott.ssa Mayela Barragán Zambrano giornalista e scrittrice, il Prof. Giacomo Cavillier Direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F.Champollion”, Marco Rolandi , Dottore di ricerca in scienze storiche dell’Antichità, l’Abate Bernini Davide, don Carbone Sandro che tratterà la tematica dedicata all’Aramaico, ovvero la lingua di Gesù di Nazareth, il Prof. Fiorenzo Toso dell’Università di Sassari – Di-partimento di Scienze dei Linguaggi