Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sul podio, uno dei direttori d’orchestra italiani più apprezzati al mondo: Donato Renzetti

Carlo Felice, presentata la stagione 2023-2024
Il Teatro Carlo Felice

Carlo Felice: il terzo concerto per Beethoven, venerdì 18 settembre, alle ore 20:00.

Si conclude il trittico Omaggio a Beethoven, nel 250° anniversario della nascita. Prestigioso appuntamento per  ritorno sul podio di Donato Renzetti, uno dei direttori d’orchestra più apprezzati al mondo. Vincitore all’unanimità, nel 1980, del prestigioso “Concorso Guido Cantelli”, Renzetti ha collaborato con le principali orchestre internazionali e diretto nei più importanti teatri del mondo. Leggendario il suo Manfred di Schumann al Teatro alla Scala nel 1980, con la voce di Carmelo Bene.

In apertura, l’esecuzione integrale della Suite per orchestra n. 8 “Genova” di Lorenzo Perosi, di cui il Teatro Carlo Felice ha presentato il primo tempo all’interno del Concerto per Genova il 31 luglio scorso. Una composizione (eseguita una sola volta a Roma nel 1918) che offre un ritratto musicale di Genova come città dinamica, ricca di colori e luci in continua metamorfosi.

Perosi  fu anche un prolifico compositore di musica strumentale, di cui la Suite “Genova” è un esempio sorprendente per felicità di scrittura e padronanza dell’orchestra: fu  compositore apprezzato da musicisti come Puccini, Mascagni, Massenet e Mahler.

L’ omaggio a Beethoven occupa la seconda parte del programma, dedicata interamente alla Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore, op. 60. Composta nel 1806 subito dopo l’imponente “Eroica” e prima della drammatica Quinta, la Quarta è una sinfonia ironica, giocosa e leggera, che Schumann definì “una slanciata ragazza greca fra due giganti nordici”. Un Beethoven a tratti persino spensierato, a testimonianza delle infinite anime creative di uno dei più importanti compositori di tutti i tempi.

Anche per questo concerto, come per i precedenti, è possibile utilizzare, per coloro che ne sono già in possesso, i voucher relativi agli spettacoli della Stagione lirica e sinfonica 2019-20 del Teatro Carlo Felice annullati a causa dell’emergenza sanitaria.

Al fine di mantenere il distanziamento sociale per garantire la sicurezza del pubblico, i posti a disposizione in platea saranno circa  950, come da ordinanza  della Regione Liguria.  il Teatro Carlo Felice ha ottenuto, primo teatro al mondo, la “Biosafety Trust Certification”, ossia lo schema certificativo dei sistemi di gestione pensato da RINA per prevenire e controllare il propagarsi delle infezioni e per tutelare la salute delle persone nei luoghi di aggregazione. ELI/P.