Home Cronaca Cronaca Genova

Stop mascherine e Green pass, Alisa: in Liguria incidenza Covid stabile

Dal 1° ottobre addio mascherine su mezzi pubblici, navi e treni
Mascherina chirurgica (foto di repertorio)

“In Liguria i nuovi positivi di oggi sono 1.283, ma gli ospedalizzati sono scesi di un’altra unità così come le persone sottoposte ad isolamento domiciliare (-174). E fortunatamente i cittadini più esposti ai danni gravi che possono essere causati dal Covid si stanno mettendo in sicurezze con già 12.509 quarte dosi prenotate da over 80 e ultrafragili”.

Lo ha dichiarato ieri sera il governatore ligure Giovanni Toti, alla vigilia del giorno in cui decade l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso e viene eliminato l’obbligo del Green pass per molte attività.

Mascherine e Green pass, cosa cambia dal 1° maggio

INCIDENZA COVID STABILE IN LIGURIA

“Il quadro epidemiologico – ha spiegato il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi – presenta una situazione stabile per quanto riguarda l’incidenza dei nuovi casi.

Dopo il picco di gennaio e la discesa avvenuta nel mese di febbraio, la situazione si è sostanzialmente stabilizzata per diverse settimane.

Il dato principale resta quello della pressione ospedaliera: abbiamo raggiunto il punto più basso a cavallo tra febbraio e marzo, dopodiché siamo stati sostanzialmente stabili con una trentina di ingressi giornalieri nei nostri ospedali, fino a metà aprile.

Poi c’è stato un leggero incremento fino a 40 accessi giornalieri, ma nell’ultima settimana abbiamo visto nuovamente una discesa degli ingressi nei nostri ospedali, tornando ai livelli precedenti, con effetti positivi anche sulla pressione ospedaliera e con la curva che è tornata a scendere”.

SAN MARTINO: 90% POSITIVI RICOVERATI PER ALTRE PATOLOGIE

“A oggi nella Clinica di Malattie infettive – ha sottolineato il direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti – soltanto un paziente è affetto con polmonite da Covid.

Oggi il 90% di quelli che sono classificati come pazienti Covid in ospedale, nella realtà si trovano ricoverati per altre patologie e incidentalmente sono positivi al tampone”.