Home Consumatori Consumatori Genova

Staglieno, stanziati da giunta Bucci 2 milioni per risanamento gallerie cimitero

Uccisa dal marito per errore viene seppellita in una fossa comune
Cimitero di Staglieno a Genova (foto d'archivio)

“Nel corso dell’ultima seduta, la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, ha approvato il progetto definitivo, suddiviso in due lotti, per la realizzazione di opere di risanamento conservativo delle Gallerie ‘Frontale’ e ‘Laterale’ del cimitero monumentale di Staglieno, il cui accesso, a seguito della deformazione delle opere murarie e dei solai, era stato interdetto ai visitatori”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili del Comune di Genova.

“Nel corso degli anni – hanno aggiunto da Tursi – si sono verificati cedimenti del calcestruzzo storico armato, che hanno comportato la realizzazione di opere provvisorie e il costante monitoraggio strumentale, in attesa di specifici interventi di consolidamento strutturale non più procrastinabili.

La progettazione dei lavori è stata curata dagli uffici comunali (settore Interventi complessi), che saranno presenti anche per direzione e attuazione degli interventi.

Nel complesso, il costo dell’opera ammonta a 1.960.000 euro, di cui 1.410.000 euro per il Lotto 1 (risanamento conservativo e consolidamento strutturale dei solai in cemento armato) ed euro 550.000 per il Lotto II (restauro e ricostruzione delle volte)”.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’avvio di questa importante tranche di lavori nel cimitero monumentale di Staglieno – ha affermato Piciocchi – stiamo portando avanti numerose operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di migliorare visibilmente il decoro di tutti i camposanti cittadini, che meritano una cura doverosa per il valore storico, affettivo e sociale che rappresentano per la nostra comunità”.