Home Politica Politica Imperia

Sindaco Scajola: in fase 3 i cittadini dovranno avere con sé la mascherina

Il sindaco Claudio Scajola per le strade di Imperia

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola oggi ha firmato una nuova ordinanza per la fase 3 dell’emergenza coronavirus, che prevede l’obbligo di avere sempre con sé la mascherina per indossarla all’aperto quando non si può rispettare la distanza interpersonale tra persone non conviventi.

Imperia, quindi, si allinea a Genova, dove è attesa per oggi la nuova ordinanza del sindaco Marco Bucci, che entrerà in vigore domani (la distanza prevista in questo caso sarà di due metri).

Nell’ordinanza del Comune di Imperia viene anche specificato quando la mascherina deve essere indossata, ovvero in tutte le situazioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro da altre persone non conviventi o famigliari.

L’ordinanza firmata da Scajola è stata elaborata secondo le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed entrerà in vigore a partire da domani fino a cessata esigenza.

Sono “esclusi dall’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni ed i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina”.

“L’utilizzo delle mascherine – ha precisato Scajola – si aggiunge alle altre misure, come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani, che restano invariate e prioritarie e la cui corretta applicazione potrà permettere la minor diffusione del coronavirus”.