Home Cronaca Cronaca Genova

Si avvicina l’ora X, imprese demolizione: lavoriamo H24 venerdì primi pezzi giù | Foto

Lavori sul Ponte Morandi

“L’Associazione temporanea di imprese (Ati) dei demolitori sta lavorando a ritmo serrato H24  per l’abbassamento dell’impalcato tampone 8 previsto per dopodomani. Anche se le condizioni metereologiche (vento e piogge) degli ultimi giorni non sono state certamente d’aiuto, soprattutto il vento ha impedito la normale operabilità dei mezzi di sollevamento”

Lo hanno riferito stamane i responsabili dell’Ati per la demolizione dei resti del Ponte Morandi in Val Polcevera.

Bucci: lavori avanti anche di domenica. Venerdì giù primi pezzi Ponte Morandi | Foto

Demolizione Ponte Morandi, venerdì scatta l’ora X: via 30 Giugno chiusa da domani

“A ponente del ponte – hanno aggiunto – sono stati assemblati a terra gli ‘strand jack’ e le travi di supporto in attesa di essere posizionati sul viadotto mediante l’utilizzo di una grù della portata di 400 tonnellate con braccio di oltre 90 metri, non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

Nel frattempo, sul ponte prosegue la rimozione delle carpenterie per permettere l’abbassamento dell’ impalcato tampone e continua la demolizione dei giunti stradali per permettere il taglio dei denti di appoggio delle travi.

Inoltre, sono state rimosse dall’impalcato oltre 2000 tonnellate di peso tra asfalto e new jersey.

Mentre a levante del ponte sono stati effettuati i primi sopralluoghi tecnici sul viadotto.

A terra sono state effettuate le prove di carico su piastra nelle aree dove andranno posizionate le torri di supporto. Già da oggi si prevede la realizzazione dei plinti di fondazione in cemento armato  di 200 mq. ciascuno dove verranno posizionate le torri che sono state preassemblate nei giorni scorsi in via Porro e via Fillak”.