Home Politica Politica Genova

Shopping natalizio, Bucci: da venerdì obbligo di mascherine all’aperto

Via XX Settembre a Genova (foto d'archivio)

Anche a Genova, come in altre città italiane “almeno nelle vie dello shopping, già da questo venerdì e per tutto il periodo natalizio” dovrebbe scattare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Lo ha dichiarato stamane il sindaco Marco Bucci a Palazzo Tursi a margine di una conferenza stampa.

“Raccolgo l’invito di Articolo Uno (che stamane ha chiesto l’ordinanza dell’obbligo di mascherine all’aperto, ndr) – ha affermato Bucci – assolutamente è una strada che potremo prendere soprattutto in vista dello shopping per le feste.

E’ importante che lo shopping natalizio ci sia, anche per risollevare la nostra economia, ma è importante che avvenga in sicurezza.

E’ anche una questione psicologica. Le persone se indossano la mascherina si rendono conto che il problema della pandemia da coronavirus è attuale, che non bisogna abbassare la guardia e, soprattutto, anche che è il caso di vaccinarsi”.

Il perimetro dell’ordinanza, che dovrebbe essere messa a punto entro giovedì, comprenderà il centro città, il Centro storico, dalla Foce a Circonvallazione fino a San Benigno.

“Per ora – ha aggiunto Bucci – non abbiamo pensato a via Sestri o a Nervi, ma dobbiamo ancora ragionare. Probabilmente l’ordinanza sarà in vigore non solo nei fine settimana, ma in tutto il periodo delle feste”.