Home Cronaca Cronaca Genova

Sestri Levante: si abbatte il vecchio ponte della Pestella

Sestri Levante: si abbatte il vecchio ponte della Pestella

I lavori per la demolizione del ponte “della Pestella” sono cominciati ieri, martedì 4 febbraio 2020. Durante l’allerta meteo del 3 novembre 2019 il ponte ha rappresentato un elemento di grave pericolo per elevata criticità idraulica e le problematiche strutturali già accertate.

Dopo lo spostamento di tutti i cavidotti e le condotte dei sotto servizi presenti sul ponte come acqua potabile, fognatura, Telecom, illuminazione pubblica, ieri sono stati effettuati i lavori di sistemazione dell’alveo che hanno consentito di modificare parzialmente il corso del torrente e di realizzare uno spazio senza acqua corrente per consentire ai mezzi di lavorare alle demolizione a partire dalla giornata odierna.

Questa mattina, poco dopo le 8, sono cominciate le operazioni di abbattimento che si concluderanno indicativamente nel giro di una settimana. Il ponte “della Pestella” era in osservazione speciale da parte degli uffici del Comune di Sestri Levante a seguito della verifica straordinaria dello stato dei viadotti e passerelle presenti sul territorio dell’autunno 2018.

Il maltempo di inizio novembre ha aggravato la situazione, a causa della piena e in alcuni tratti dell’esondazione del torrente Petronio, che scorreva anche al di sopra del ponte stesso, compromettendo la sicurezza sotto il profilo strutturale che è risultata ulteriormente compromessa.

Le tre campate del ponte costituiscono un notevole impedimento al libero deflusso delle acque in condizioni di piena; questo elemento importante ha fatto temere il collasso del ponte con conseguenze drammatiche in una zona densamente abitata. Le relazioni dei tecnici sullo stato del viadotto hanno indotto l’Amministrazione Comunale a disporre la demolizione del ponte.

Valutando la possibilità di realizzare un nuovo collegamento progettato nel rispetto le norme di sicurezza idrauliche. Con il progetto attuabile e a norma sarà richiesto quanto prima il finanziamento dell’intera opera. ABov.

Sestri Levante: si abbatte il vecchio ponte della Pestella