Home Consumatori Consumatori Genova

Sestri Levante, domenica Mare&Mosto: migliori oli e vini liguri in mostra

Assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai (Lega) e al Turismo Gianni Berrino (FdI)

Presentata oggi la quarta edizione di “Mare&Mosto-Vigne Sospese’, manifestazione dedicata al mondo del vino e all’olio ligure in programma domenica 13 e lunedì 14 a Sestri Levante nell’ex Convento dell’Annunziata, patrocinata da Regione Liguria e organizzata da Ais-Associazione Italiana Sommelier Liguria.

“Mare&Mosto” vede la partecipazione di produttori di vino ligure e ospiti del settore vinicolo anche da altre regioni. L’ex Convento dell’Annunziata, nella straordinaria cornice naturale della Baia del Silenzio, si animerà di espositori con i relativi banchi di assaggio per far scoprire e gustare l’eccellenza delle produzioni vinicole e olearie della Liguria.

“Promuovere la cultura del territorio attraverso la conoscenza dei sapori e dei nostri prodotti della terra è il punto di partenza per far acquistare una sempre maggiore consapevolezza ai nostri produttori e ai liguri in generale sulle enormi potenzialità delle nostre eccellenze agricole – ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – la sfida è quella di rendere finalmente conosciuti al grande pubblico i nostri vini che, insieme ai nostri oli, non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi delle produzioni di altre regioni. Il settore vitivinicolo ligure è in crescita, molto apprezzato anche nelle occasioni di promozione internazionale ad esempio Vinitaly. L’abbinamento di olio e vino è una formula molto indovinata che rafforza la sinergia tra i comparti vitivinicolo e oleario e quindi le peculiarità dell’agricoltura ligure”.

“I percorsi enogastronomici sono un tassello strategico nell’azione di marketing territoriale che abbiamo intrapreso per la promozione turistica, a tutto campo, della nostra regione – ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – i viaggi del gusto attraverso i piatti della nostra tradizione, la scoperta dei vini e le strade dell’olio sono la chiave di volta per centrare l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi di visitatori valorizzando tutto il territorio, in particolare l’entroterra che racchiude bellezze ancora poco note al grande pubblico. I percorsi esperienziali e le offerte turistiche che sappiano integrare l’enogastronomia sono sempre più richiesti dai turisti, a livello internazionale”.

Quest’anno, ospite d’onore extra regionale sarà il Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene docg, presente con venti produttori e protagonista di una degustazione dedicata alla scoperta della “Rive”, espressioni territoriali del Conegliano Valdobbiadene.

Domenica, giornata di apertura della kermesse, alle 10, nella sala Oleandro dell’ex Convento dell’Annunziata, si terrà la tavola rotonda dedicata all’enoturismo in Liguria con la partecipazione degli assessori Berrino e Mai e il presidente Ais Antonello Maietta. Dalle 12 l’apertura dei banchi di assaggio con piatti del territorio. Nel pomeriggio, alle 15.30, la conferenza-degustazione “Elogio dell’olio dolce”,  coordinata Luigi Caricato di Olio Officina.

Lunedì 14 maggio, alle 10 l’incontro con il partner tecnico della manifestazione, dedicato alla potatura della vite nel rispetto dei flussi linfatici con il metodo  Simonit & Sirch. Alle 13 la degustazione dedicata al Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore Le Rive e alle 15 quella dei vini dolci liguri, in particolare i passiti. In serata sarà proclamato il vincitore del concorso ‘Miglior sommelier della Liguria 2018’.