Home Consumatori Consumatori Genova

Sestri Levante, come utilizzare l’Imposta di soggiorno 2020

Valentina Ghio (Pd) si ricandida a sindaca di Sestri Levante
Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante

Conferenza sul turismo di Sestri Levante,  tenutasi  questa mattina 27 ottobre 2020 per fare un primo punto su incasso e utilizzo dell’Imposta di soggiorno 2020. Il primo elemento emerso dal incontro è quello del minore incasso rispetto alle stime di inizio anno.

«Si tratta di una cifra molto minore rispetto alle previsioni – commenta la Sindaca, Valentina Ghio – ma che tiene anche conto di quanto arrivato dal Governo come ristoro per il minore incasso, pari a 47,8 mila euro. Ci sembrava però importante fare un primo punto della situazione con le categorie per rendicontare lo speso che per forza di cose si è modificato rispetto a quanto inizialmente concordato, sia in ragione del minor incasso che dell’impossibilità di portare aventi alcune azioni».

Entra nella rendicontazione delle spese sostenute grazie all’Imposta di soggiorno anche parte del costo per la gestione degli accessi in Baia del Silenzio.

«In un momento difficile per l’intero comparto turistico abbiamo deciso di investire da subito nella sicurezza della città – prosegue Ghio – per consentire alle attività di ricominciare a lavorare. Una scelta che ci ha premiati con un ottimo riscontro da parte di chi ha frequentato la spiaggia e che ci ha anche dato una buona visibilità mediatica con servizi su giornali e tv nazionali ».

Nella mattina di oggi si è tenuto anche l’incontro con la categoria dei Balneari per il rinnovo delle concessioni.

«Ho ascoltato con grande attenzione tutte le richieste, più che legittime, e le preoccupazioni rispetto al futuro di imprese e famiglie – commenta la Sindaca –. Nelle precedenti settimane ho incontrato altri Sindaci del territorio per trovare una posizione comune che risponda agli obiettivi della Legge e sostenibile giuridicamente per dare una risposta a questo tema così strategico per lo sviluppo turistico del territorio». La Sindaca Valentina Ghio ha aggiornato i partecipanti alla riunione sui fondi di ristoro per le attività costrette alla chiusura parziale nel prossimo mese.

La prima cittadina di Sestri Levante si è impegnata a sostenere con il Governo l’urgenza di dare applicazione alle misure di sostegno a fondo perduto in modo agevole e rapido per tutte le categorie coinvolte (ristorazione, bar, cultura, divertimento, sport) e a presentare a Governo e Regione richiesta di ulteriori risorse destinate ai Comuni che consentano di ridurre le imposte comunali. ABov

Valentina Ghio sindaca di Sestri Levante, in riunione via web.