Home Cronaca Cronaca Genova

Serene festività con i carabinieri in servizio, Lanterna simbolo di Genova nel loro presepe

Il presepe dei carabinieri a San Martino

Ieri, presso i locali della Compagnia Carabinieri di Genova San Martino, alla presenza del Comandante della Legione Liguria, Generale Paolo Nardone, del Comandante Provinciale Colonnello Riccardo Sciuto e di altre autorità civili locali, ha avuto luogo l’inaugurazione del presepe natalizio realizzato dai militari della locale Stazione dell’Arma.

All’iniziativa hanno partecipato una rappresentanza dell’Associazione Carabinieri in congedo, il Presidente del Municipio VIII Medio Levante di Genova Francesco Vesco, il fondatore dell’associazione “Gigi Ghirotti Onlus” di Genova prof. Franco Henriquet, l’ex senatore Bruno Orsini e il parroco della Chiesa San Martino d’Albaro don Germano.

L’evento, che si ripete ormai da svariati anni ha costituito l’opportunità di ribadire l’amore dei Carabinieri per la Città di Genova e testimonia la volontà di manifestare in tutte le sue forme la prossimità al cittadino, nel solco degli antichi valori che vedono i militari dell’Arma prestare il proprio servizio ‘tra la gente e per la gente’.

Il presepe, interamente realizzato a mano dai militari della Compagnia e ogni anno aggiornato con nuovi elementi, è la fedele riproduzione dei punti di riferimento del quartiere di San Martino: dalla Caserma dei Carabinieri alla vicina Chiesa di San Martino d’Albaro, dai locali dell’Associazione Gigi Ghirotti all’immancabile Lanterna (introdotta per la prima volta quest’anno) simbolo di Genova.

“L’occasione – hanno spiegato i Carabinieri – è stata infine propizia per confermare l’impegno a favore della locale popolazione di garantire ai cittadini delle serene festività, grazie al costante servizio svolto nella provincia di Genova”.