Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sequestrato carico di prodotti fatti con zanne di elefante alla Spezia

Sequestrato carico di prodotti fatti con zanne di elefante alla Spezia
La merce sequestrata dalla Dogane e dalla GdF della Spezia

Nell’ambito di un’operazione congiunta condotta dal Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai militari della Guardia di Finanza della Spezia, sono stati sequestrati 82 ornamenti realizzati in avorio africano (zanne di elefante) e una sezione di tronco di ebano.

Questi beni erano di proprietà di una cittadina venezuelana residente nella provincia di Arezzo.

I primi esami sulla merce hanno immediatamente evidenziato che si trattava di oggetti di eccezionale fattura, poiché provenienti da specie protette come l’elefante africano.

Successive perizie da parte di esperti hanno confermato la rarità e il pregio degli ornamenti in avorio, evidenziando l’alta qualità della lavorazione.

Di conseguenza, tutti i manufatti sono stati sottoposti a sequestro con l’intenzione di procedere alla confisca, in conformità alle disposizioni della Convenzione di Washington per la protezione delle specie di flora e fauna minacciate di estinzione.

Questo intervento congiunto, inserito in un più ampio dispositivo di controllo dei flussi commerciali internazionali, mira a contrastare e reprimere il traffico illegale di specie protette di flora e fauna.

Tale operazione sottolinea la stretta collaborazione operativa tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presso il locale scalo mercantile.

Recentemente, questa collaborazione è stata ulteriormente rafforzata mediante la firma di un Protocollo nazionale d’intesa per migliorare la cooperazione tra i due enti.