Home Cronaca Cronaca Genova

Scarafaggi e formiche ovunque, chiuso panificio in via Gramsci

Il panificio-gastronomia di via Gramsci

Altre attività sanzionate in vico Mele e a Castelletto, in corso Paganini e corso Firenze

Il nucleo Commercio del reparto Sicurezza urbana della Polizia locale ha chiuso per motivi igienico-sanitari, insieme all’Asl, segnalando anche alla Direzione Provinciale del Lavoro per lavoro nero e alla Cciaa per omessa variazione dell’unità locale, un panificio-gastronomia di via Gramsci 103/105R.

Il personale della Polizia locale, insieme agli ispettori dell’Asl3, ha trovato l’attività di panificazione e vendita in una situazione tale da disporre l’immediata sospensione dell’attività che per legge durerà fino a quando le situazioni di irregolarità verranno sanate.

Via Gramsci a Genova (immagine di repertorio)

Il necessario piano di autocontrollo dell’attività non era presente sul posto e le condizioni igieniche erano pessime, con presenza animali infestanti, scarafaggi e formiche in tutti i locali cucina/laboratorio.

Inoltre: muffa e umidità su pareti e soffitti dei laboratori di preparazione con rischio di contaminazione degli alimenti sotto preparati.

Il panificio-gastronomia di via Gramsci

Colamenti di grasso dalle cappe di aspirazione, sporco pregresso e non rimosso su tutte le superfici e le attrezzature di lavoro con evidenza di mancanza delle quotidiane operazioni di pulizia, servizio igienico con forti odori di umidità, sporco e lavandino privo di erogazione di acqua calda e dei presidi per il lavaggio e l’asciugatura delle mani.

Il proprietario è stato anche sanzionato per gli ingredienti non correttamente indicati e per la vendita di pane non a peso.

Sopralluogo del nucleo Commercio e sanzioni anche in un negozio di vico Mele, trovato in condizioni di disordine generale, con promiscuità tra prodotti non alimentari e prodotti in confezione alimentare e rischio di contaminazione.

Sotto le scaffalature era presente sporcizia non rimossa da tempo.

Il panificio-gastronomia di via Gramsci

Al piano inferiore del locale c’è un magazzino contenente attrezzi vari dove l’ingombro non consente adeguata pulizia. Violazione che verranno sanzionate da tecnici ASL ma non prevedono sospensione dell’attività.

Sempre in collaborazione con l’Asl3, questa volta il personale del 1º distretto territoriale, ha trovato e chiuso immediatamente un esercizio di attività artigianale e alimentare di vendita a Castelletto, in corso Paganini.

È stata disposta la chiusura immediata per le condizioni igienico-sanitarie in cui si trovata e per la mancata presentazione della dichiarazione di inizio attività che ha sostituito da anni, a norma di legge nazionale, la concessione della licenza.

Ancora gli uomini del 1º Distretto, in corso Firenze, hanno sanzionato un locale che non esponeva gli ingredienti come previsto dalla normativa.

Seguiranno accertamenti per quanto riguarda l’ampliamento effettuato e circa l’utilizzo del dehors come sala somministrazione.