Home Politica Politica Genova

Scalinata Boccadasse intitolata a Piero Calamai, comandante Andrea Doria

“Oggi alle ore 11 è stata scoperta la targa di intitolazione al comandante della nave Andrea Doria Piero Calamai, della scalinata che collega belvedere Firpo allo scalo di Genova Boccadasse”.

Lo hanno riferito i responsabili del Comune di Genova.

“Presenti alla cerimonia – hanno aggiunto da Tursi – con i parenti dell’indimenticato eroe della storia della Marina italiana, l’assessore al Patrimonio Stefano Garassino, in rappresentanza del sindaco Marco Bucci, il consigliere Francesco De Benedictis e il presidente del Municipio Medio Levante Francesco Vesco.

Nel corso dell’evento è stata tratteggiata la figura dell’integerrimo comandante superiore e ricordato l’impegno di tutti i componenti dell’equipaggio nel salvataggio dei passeggeri della nave naufragata il 26 luglio 1952, dopo essere entrata in collisione nella notte precedente al largo della costa di Nantucket negli Stati Uniti d’America, con il mercantile svedese Stockholm.

Il transatlantico Andrea Doria, proprietà di Italia Navigazione, poteva ospitare fino a 1.240 ospiti e, nel 1951, anno del varo, aveva rappresentato uno dei motivi d’orgoglio per il Paese ed era stata considerata la più bella nave passeggeri della flotta italiana di linea”.