Home Sport Sport Genova

Sassuolo-Samp, Di Francesco: Voglio una reazione

Di Francesco

«Si riparte prima di tutto dagli atteggiamenti. Non voglio vedere la squadra patire così tanto come accaduto contro la Lazio». Eusebio Di Francesco vuole un’altra Sampdoria rispetto a quella vista una settimana fa a Marassi e richiama sull’attenti tutti i suoi giocatori in vista della trasferta in casa del Sassuolo: «Non si possono sbagliare questi atteggiamenti. Voglio una squadra combattiva. Abbiamo l’opportunità di riprenderci quello che abbiamo lasciato per strada. La risposta ce la può dare solo il campo: non parlo solo di punti, ma proprio del modo di riapprocciare ed entrare nella partita».

Malizia. Siamo al principio del campionato e non è il caso di buttarsi giù, anche se c’è molto da migliorare, specie nella mentalità. Questo il concetto chiave espresso dall’allenatore: «Più che parlare di sistemi di gioco, credo di poter dire che tu ti puoi mettere come vuoi in campo ma se manca la malizia, la cattiveria agonistica è inutile. Però siamo solo alla prima, non voglio fare drammi su questa sconfitta: volevamo un altro esordio, ma dobbiamo rispondere. Tutti quanti qui hanno voglia di dimostrare che non sono quelli di domenica. Ad essere sincero quella contro la Lazio è una prestazione che mi ha sorpreso».

Avversari. A Reggio Emilia ci saranno due squadre in cerca dei primi punti. «Il Sassuolo è più avanti di noi – analizza il tecnico -, lavorano da un anno insieme mentre noi dobbiamo completare ancora la squadra. Lì conosco bene tutto l’ambiente: hanno perso la prima partita e hanno certamente voglia di rifarsi. Hanno la serenità di prepararsi alle partite, ma voglio aiutare i miei ragazzi, grazie alle conoscenze che ho dei loro giocatori. Il mio passato? Il calcio dimentica in fretta, ma io a Sassuolo ho avuto ricordi indimenticabili, arrivando fino all’Europa League. Noi invece dobbiamo finire mercato e partire coi presupposti giusti in questa stagione».