Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sarzana, sprangate a clochard. Sedicenne Val di Magra: mi sono difeso

Ventimiglia, nordafricano prende a sprangate auto dei vigili
Spranga (immagine di repertorio)

E’ un italiano di 46 anni il clochard colpito alcune volte l’altra notte con una spranga raccolta per terra, nei pressi della stazione ferroviaria di Sarzana, da un 16enne della Val di Magra.

Il senzatetto è stato ricoverato con prognosi riservata all’ospedale Sant’Andrea della Spezia con fratture multiple alla teca cranica. Le sue condizioni sono stabili.

I carabinieri, cui sono state affidate le indagini, stanno valutando i filmati di sorveglianza della zona dove sono avvenuti i fatti, ovvero da Crociata a piazza Jurgens.

Secondo quanto appreso, era quasi l’una di notte quando il minorenne, in compagnia di alcuni coetanei, ha incontrato il clochard in un sottopasso nei pressi della stazione ferroviaria.

In quel luogo, secondo quanto raccontato dal 16enne ai carabinieri, si sarebbe verificata una lite tra i due.

A un certo punto, il 46enne si sarebbe messo una mano in tasca e il minorenne avrebbe avuto paura che estraesse un coltello.

Per difendersi avrebbe raccolto una spranga da terra e l’avrebbe colpito più volte alla testa e al volto. Poi si è allontanato.

E’ stato poi rintracciato dai carabinieri che, una volta avvertiti i genitori, l’hanno portato in caserma. Il 16enne, che adesso è indagato per tentato omicidio, è a piede libero.