Home Consumatori Consumatori Italia

Sanzione Antitrust a Servizio Energetico Italiano, Codici: ora i consumatori

Sanzione Antitrust a Servizio Energetico Italiano, Codici ora i consumatori
L'Associazione dei Consumatori Codici

Roma – L’Antitrust ha inflitto una sanzione di 900.000 euro a Servizio Energetico Italiano per pratiche commerciali scorrette, come la conclusione di contratti e attivazione di forniture non richieste, senza il consenso dei consumatori.

Questa decisione è il risultato di un’azione legale intrapresa dall’associazione Codici a partire da luglio 2022.

“Il nostro intervento ha portato alla luce queste pratiche scorrette” afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.

“Ora che la sanzione è stata comminata, è fondamentale garantire il rimborso e il risarcimento dei consumatori che hanno subito danni a causa di tali comportamenti”.

Secondo quanto riportato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Servizio Energetico Italiano ha attivato forniture non richieste e imposto il pagamento di corrispettivi non dovuti, violando normative specifiche.

Inoltre, l’azienda ha omesso di fornire documentazione contrattuale e ha ostacolato l’esercizio del diritto di ripensamento, ulteriori violazioni delle normative a tutela dei consumatori.

L’associazione Codici offre assistenza ai consumatori che hanno problemi con la bolletta o il contratto energetico. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 065571996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.