Home Consumatori Consumatori Genova

Santa Margherita, personale comunale protagonista del lavoro

Paolo Donadoni,, sindaco di Santa Margherita Ligure.
  1. Il Comune di Santa Margherita Ligure, desidera una nuova organizzazione interna dei dipendenti. L’Amministrazione ha avviato una serie di incontri con tutti i lavoratori dell’ente. L’obiettivo è quello di dialogare con le proprie Risorse Umane partendo dal presupposto che la persona debba sentirsi protagonista di un cambiamento culturale e organizzativo, parte di una squadra che conosce se stessa, gli obiettivi da raggiungere, la percezione che dei servizi offerti ha l’utenza.

Dichiara Arianna Sturlese, Consigliera con incarico a Benessere e ottimizzazione del personale comunale: «Il progetto fortemente voluto da questa Amministrazione consiste in una dettagliata mappatura delle risorse in organico all’ente per approfondirne i singoli curricula, le mansioni e le competenze. È attraverso la valorizzazione delle Persone che si ottengono efficienza, migliori prestazioni e migliori funzionamenti delle aree».

Così il Sindaco Paolo Donadoni: «In una fase storica in cui la Pubblica Amministrazione locale subisce una forte limitazione nell’assunzione di personale e le disponibilità finanziarie sono diminuite sensibilmente, investire sulle Risorse Umane presenti in organico e sull’Organizzazione diviene essenziale. Il Comune di Santa Margherita Ligure intende inaugurare una nuova modalità di dialogo con le proprie Risorse Umane».

Il primo step del progetto è l’incontro di ascolto di tutti i dipendenti da parte del Sindaco, volto all’analisi e allo studio del benessere organizzativo, all’avvicinamento alle necessità, attitudine aspirazioni di ciascuna persona. Il secondo step sarà il confronto Dirigenti-Sindaco, per condividere progetti, sviluppi di competenze, possibili carriere trasversali, definizione di obiettivi. ABov