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Sanremo e pubblicità occulta, Tar conferma a RAI multa da 175mila euro

Sanremo e pubblicità occulta, Tar conferma a RAI multa da 175mila euro
Festival di Sanremo 2023: Morandi, Ferragni e Amadeus (foto Rai web)

Mentre la 74ª edizione del Festival di Sanremo prende il via, c’è una notizia che continua a far discutere: il caso della pubblicità occulta che ha coinvolto la scorsa edizione della kermesse canora.

Il Tar ha confermato la multa da 75mila euro inflitta all’RAI dall’Agcom per la pubblicità occulta a favore di Instagram durante il Festival di Sanremo 2023.

I Fatti del 2023 nella prima serata del Festival

Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023, Chiara Ferragni ha scattato un selfie e chiesto al conduttore, Amadeus, e a Gianni Morandi, i loro profili per taggarli su Instagram.

Di fronte alla reazione sconsolata di Amadeus, Chiara Ferragni è scesa dal palco e ha preso lo smartphone di Amadeus dalla moglie Giovanna Civitillo in sala e ha aperto un profilo per il conduttore.

Il profilo Instagram di “Amadeussonoio”

Il nome scelto, “Amadeussonoio”, richiama il suo storico programma su Radio Deejay (“Amadeus Amadeus, sono io, sono io”) e come primo post ha condiviso un selfie scattato in diretta tra lei, Morandi e il conduttore. Il post ha ottenuto un’enorme visibilità online.

Il Codacons ha annunciato che la quarta sezione del Tar Lazio ha non solo confermato la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla RAI per la pubblicità occulta a favore di Instagram durante il Festival di Sanremo 2023. Il Tar ha anche deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per ulteriori valutazioni del caso.

La nota Associazione dei consumatori ha anche espresso il parere che Amadeus farebbe bene ad astenersi stasera dal presentare il Festival di Sanremo. Vista la decisione del Tar e le conseguenze legali che potrebbero derivarne.

Pubblicità occulta ad Instagram: la parola al Codacons

«La quarta sezione del Tar Lazio – scrive il Codacons – non solo ha confermato oggi la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023, ma ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso.»

«I giudici – prosegue il Codacons – hanno accolto il pieno le nostre richieste confermando la multa alla Rai per le violazioni in tema di pubblicità occulta a Instagram. Il Tar ha sottolineato in particolare il ruolo svolto nella vicenda da Chiara Ferragni, influencer che identifica la propria popolarità proprio con il social network Instagram.»

La sentenza del Tar riportata dal Codacons

Il Tar del Lazio nella sua decisione scrive: «Non è ignorabile che l’implementazione del bacino degli spettatori (dichiarato obiettivo di carattere editoriale) abbia assicurato notevoli ricadute sia in favore dell’azienda pubblica, sia, ancora, della concessionaria Rai Pubblicità, sia, infine, dello stesso social Instagram. Tale strategia è stata assicurata dal ragionato e preventivo reclutamento – come ammesso dalla stessa ricorrente in audizione – di “testimonial provenienti dal mondo delle piattaforme social”. Il riferimento è alla presenza, in qualità di conduttrice da affiancare al presentatore Amadeus, dell’influencer Chiara Ferragni, la quale – detto per inciso – vanta su Instagram circa 29 milioni di followers. Dunque, è palese che la strategia in questione non avrebbe che potuto determinare un effetto promozionale (però mascherato al pubblico) che ha assicurato sia alla RAI (nelle sue articolazioni operative: compresa la concessionaria pubblicitaria) che al social Instagram un’utilità vicendevole, naturalmente legata alle finalità tipiche della pubblicità televisiva […] deve concludersi che l’effetto pubblicitario per il social Instagram, sebbene occultamente, si sia appieno prodotto e, a monte, non potesse essere ignorato da un organismo (di diritto pubblico) – come la RAI – dotato di alte e strutturate competenze professionali nel settore audiovisivo. […]
La realtà oggettivamente constatabile è, quindi, che la RAI ha individuato sin dalla fase organizzativa della manifestazione canora una co-conduttrice che ha consolidato e che identifica la propria popolarità nel social Instagram. Che, non secondariamente, ha incentrato parte delle proprie prestazioni professionali nel corso del Festival alla “pianificata” apertura (in diretta TV, anzi in mondovisione) del profilo Instagram del conduttore Amadeus. […]
Un espediente, allora, innestato surrettiziamente nel corso dello spettacolo – indubbiamente si è trattato di una trovata divertente per suscitare un’immediata ilarità nei telespettatori – ma che, proprio a causa dell’intersecazione tra spettacolo e pubblicità, non ha consentito agli stessi telespettatori di distinguere la finalità promozionale e commerciale in favore del social Instagram dalla finalità (ordinaria) dell’intrattenimento televisivo.
Si ravvisano i presupposti per trasmettere la presente sentenza alla Procura regionale presso la Corte dei Conti per il Lazio per le valutazioni di rispettiva competenza».

«Ora la Corte dei Conti dovrà aprire una istruttoria sul caso per accertare eventuali danni erariali – commenta il Codacons – In tal senso presenteremo un esposto alla magistratura contabile affinché chiami a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar sia Chiara Ferragni, sia Amadeus, considerato che la sanzione sarà pagata dalla rete di Stato e quindi dai cittadini che la finanziano attraverso il canone, e diffideremo Agcom e Antitrust ad avviare – come suggerito dal Tar nella sentenza odierna – un separato procedimento per pubblicità occulta contro Amadeus e Ferragni.»

«Intanto Amadeus, alla luce della decisione del Tar e nel rispetto della Rai e dei telespettatori – conclude l’Associazione – farebbe bene ad astenersi stasera dal presentare il Festival di Sanremo – conclude il Codacons.»

Il discorso si allarga sulle pratiche di marketing degli influencer

La decisione del Tar ha suscitato un dibattito sulla trasparenza e l’etica nel mondo dell’intrattenimento televisivo, portando alla ribalta la questione della pubblicità occulta e delle pratiche di marketing influencer durante eventi di tale risonanza mediatica per le quali la Ferragni è già in acque agitate. L.B.