Home Gossip

Annullata multa a pensionato che riparò buca. Comune condannato

La buca per strada tappata e riparata dal pensionato brianzolo

E’ accaduto a Barlassina (Monza e Brianza), ma poteva accadere a Genova o in qualsiasi altro Comune d’Italia con le strade asfaltate piene di buche.

Un pensionato brianzolo, Claudio Trenta, che nel maggio del 2023 si era visto recapitare una multa per avere riparato da solo una buca nella strada di Barlassina, ha vinto il ricorso contro il Comune di Barlassina, che è stato condannato pure a pagare le spese processuali.

Il giudice di pace Roberto Ambrosini oggi ha annullato il verbale da 882 euro comminato dal Comune di Barlassina, che d’ora in poi dovrà attivarsi diligentemente per riparare le buche per le strade segnalate dai cittadini.

Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 15 giorni.

“Sapevo – ha riferito il 72enne – di non avere fatto nulla di male e che ho soltanto agito per il bene della collettività. Quella buca era pericolosa. Ho ricevuto tante lettere di solidarietà, anche dall’Irlanda”.

La storia dell’ingiustizia aveva fatto il giro del mondo: dalle pagine del The Guardian a quelle del periodico peruviano El Comercio.

Solidarietà era arrivata anche dal mondo politico. L’eurodeputato della Lega Angelo Ciocca si era recato a Barlassina per consegnare al pensionato un assegno da 882 euro, nel caso in cui il giudice di pace avesse respinto il ricorso.

“Erano mesi – ha aggiunto Trenta – che segnalavo quella buca. Ho scritto anche al Prefetto di Monza e ai Carabinieri di Seveso, ma ancora niente. Allora sono andato a prendermi un sacco di catrame e l’ho chiusa io.

La mia è stata una provocazione, mi sono anche autodenunciato, ma non volevo pagare una sanzione ingiusta. Ci ho messo di più a comprare il sacco che a fare il lavoro, mezz’ora in tutto. È venuto benissimo, mi aspettavo anche che mi rimborsassero i 14 euro di spesa”.

Il sindaco sconfitto, Piermario Galli, aveva tuonato: “Ci sono delle regole da rispettare. La Polizia locale ha semplicemente applicato il Codice della strada”.

Ora, dopo la vittoria del pensionato, il primo cittadino, anziché invocare il Codice della Strada, dovrà pensare più che altro a impegnarsi per fare riparare le buche nel suo Comune.