Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Sanremo 2018, tutti gli ospiti nazionali ed internazionali

Amadeus, Morandi sarà co-conduttore di Sanremo 2023one Vigilanza Rai ed esposto in Procura
Gianni Morandi a Sanremo (2018)

Sta per prendere il via il sessantottesimo Festival della Canzone Italiana, ospitato al Teatro Ariston di Sanremo. Il festival, che ha dato i natali anche all’Eurovision Song Contest, è molto atteso, e non pochi sono gli italiani che seguiranno le 5 serate per ascoltare le canzoni dei 20 big in gara – che grazie al direttore artistico Claudio Baglioni avranno modo di esibirsi ogni sera – fino a decretare la canzone vincitrice.

Tuttavia, come ogni anno, anche nell’edizione 2018 il Festival di Sanremo ospiterà numerosi ospiti, nazionali e internazionali, molti dei quali porteranno le loro canzoni e i più grandi successi sul palco dell’Ariston.

Claudio Baglioni

Gianni Morandi: ancora una volta sul palco dell’Ariston

Uno degli ospiti confermati per il Festival di Sanremo, il quale si esibirà durante la prima serata, è Gianni Morandi. Artista noto da decenni al pubblico italiano, l’eterno giovane è stato in grado di rinnovarsi più volte nel corso della sua lunghissima carriera, attirando anche il pubblico più giovane.

Il noto cantante presenzierà alla prima serata del Festival, e di certo si esibirà su alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album e omaggerà Luis Bacalov, compositore di recente scomparso, premiato con un Oscar nel 1995 per la colonna sonora de “Il Postino”; non è poi da escludere che porti sul palco anche Fabio Rovazzi, per esibirsi sul loro tormentone estivo che ha fatto ballare tutta l’Italia.

 

Thegiornalisti

Una band di grande successo per la prima serata: i Thegiornalisti

La prima serata sarà dominata anche dalla presenza dei Thegiornalisti, band che ha raggiunto il successo nazionale con il brano “Completamente”, guidata dal famoso e apprezzato Tommaso Paradiso in qualità di frontman. Non è dato sapere se la band si esibirà sui suoi successi, ma i profili social ufficiali hanno confermato che Tommaso Paradiso si esibirà insieme a Gianni Morandi sul brano “D’amore e d’autore”, presente nell’ultimo album di Morandi e scritto da Paradiso.

Il Volo

L’orgoglio italiano all’estero sul Palco dell’Ariston

Grande ospite della seconda serata è il gruppo Il Volo, composto da due tenori e un baritono. Secondo le più recenti indiscrezioni, il gruppo si esibirà su due canzoni insieme al direttore artistico e conduttore del festival, Claudio Baglioni: il primo brano sarà un tributo a Sergio Endrigo, mentre il secondo potrebbe essere “La vita è adesso” dello stesso Baglioni.

La coppia internazionale composta da Sting e Shaggy

Mercoledì vi sarà anche la prima ospitata internazionale; e si tratta di nomi forti, ovvero quelli di Sting (ex frontman dei Police, poi solista) e Shaggy, noto soprattutto negli anni ’90. I due grandi artisti presenteranno sul parco dell’Ariston il loro joint album, e potrebbero esibirsi anche su alcuni classici della musica italiana.

Shaggy e Sting

L’omaggio di James Taylor e Giorgia

James Taylor, artista famoso negli anni ’70 vincitore di numerosi Grammy, e la nostrana Giorgia, si esibiranno nella terza serata per omaggiare ancora una volta i grandi artisti della musica italiana, così come richiesto da Baglioni, per un Festival di Sanremo all’insegna dell’arte e delle melodie nostrane.

James Taylor

Altri grandi ospiti del Festival

Alla kermesse dei grandi ospiti seguiranno poi Gianna Nannini, il trio Nek, Max Pezzali e Francesco Renga (che si esibiranno con Baglioni), Biagio Antonacci e molti altri big della musica italiana, che renderanno omaggio, tra gli altri, anche a Lucio Dalla.

Stasera la cantante Laura Pausini non parteciperà alla prima serata del Festival di Sanremo per problemi di salute. Lunedì, dopo essere stata annunciata tra gli ospiti della prima serata, la cantante di Faenza aveva messo in dubbio la propria partecipazione al Festival con un post su Facebook in cui parlava di una laringite e di febbre molto alta. Nella conferenza stampa di oggi, l’organizzazione del festival ha comunicato che Laura Pausini sarà a Sanremo sabato, nella serata in cui verrà proclamato il vincitore del concorso.

La Nannini e Giorgia saranno ospiti al 68° Festival di Sanremo