Home Cronaca Cronaca Genova

Sanitari che rifiutano vaccini anti Covid, Asl3 avvia declassamento

Ancora in gravi condizioni l’operaio vittima dell’incidente sul lavoro in porto
Il Monoblocco dell'Ospedale San Martino

L’Asl3 genovese ha declassato personale sanitario che ha rifiutato di vaccinarsi. La notizia fa riferimento alle 21 lettere con i relativi declassamenti arrivate nelle ultime ore ad altrettanti operatori che hanno rifiutato l’inoculazione del vaccino anti Covid, operatori che lavorano nelle aziende sanitarie pubbliche e in alcune realtà private.

Le aziende sanitarie avevano fatto degli accertamenti dopodiché chi non aveva inviato alla Asl la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la presentazione della richiesta, o un certificato che attestasse la possibilità di omettere o differire la vaccinazione, o l’insussistenza dei presupposti che fanno scattare l’obbligo era stato invitato formalmente a sottoporsi alla vaccinazione.

Decorsi i termini di legge, sono partite le prime lettere.

Adesso le aziende potranno sospendere gli interessati senza stipendio o assegnarli ad altre mansioni.

La notizia è stata anticipata oggi da Il Secolo XIX che precisa come al momento si tratti di 3 dipendenti della Asl 3, uno del Galliera e alcuni del Policlinico San Martino.

Anche le altre Asl sarebbero pronte a emettere i primi provvedimenti nei confronti di chi ha rifiutato di vaccinarsi.

Una delle Asl che ha mandato il maggior numero di lettere, e che sta al momento visionando le risposte ricevute, è Asl1 Imperiese che ha inviato 1506 lettere a personale Asl e privato. Di cui 226 sono andati a vaccinarsi, 363 non hanno dato alcun riscontro, 615 hanno risposto ma le posizioni sono in corso di valutazione, 62 sono da ricontattare e per 196 non risulta la ricezione della raccomandata.