Home Economia Economia Genova

San Colombano Costruzioni: Apripista all’Economia Circolare

San Colombano Costruzioni, un’impresa italiana di costruzioni

Progetti-monstre relativi al riuso di materiali e detriti di cava, l’abbattimento delle emissioni nei propri cantieri edili e la compensazione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera attraverso la piantumazione di una foresta in Amazzonia.

Questi tre progetti, poi realizzati, sono il fulcro e il successo della società San Colombano Costruzioni. spa con sede a Carrara. Raggiunto questi risultati l’azienda ottiene la prima certificazione in Europa per l’economia circolare rilasciata da Bureau Veritas. La San Colombano Costruzioni, grazie alla collaborazione con Ambiente spa, partner tecnico dell’azienda per l’economia circolare e al rapporto con la Onlus internazionale Save the Planet, la società di Carrara ha ottenuto da Bureau Veritas, multinazionale leader nel settore delle certificazioni, il primo certificato AFNOR XP X 30-901 da loro rilasciato in Europa.

Lo standard AFNOR l’unica norma internazionale certificabile per la gestione dei progetti di economia circolare. La San Colombano Costruzioni consolida la rotta di innovazione green per la ripresa del Paese, con la realizzazione del terminal container di Savona-Vado. L’operazione, descritta in un Report di Circolarità sviluppato da Ambiente.spa in linea con la norma BS8001 e asseverato da Bureau Veritas, ha garantito all’azienda importanti riconoscimenti relativi agli appalti verdi.

Il progetto denominato “Scarto 0” è il fiore all’occhiello del Gruppo italiano nel campo dell’economia circolare di prodotto: San Colombano Costruzioni è riuscita in meno di un anno a spostare, attraverso un processo di logistica intermodale del trasporto, camion più nave, 800 mila tonnellate di detriti delle cave di marmo da Carrara a

dove questo materiale è stato utilizzato per il riempimento a mare indispensabile per realizzare uno dei più grandi terminal container del Mediterraneo. Il processo messo a punto per questa operazione potrebbe fornire la base per altre gare pubbliche per la realizzazione di infrastrutture alle quali la San Colombano sta partecipando.

«Al di là del riuso integrale di materiali che sino a ieri – sottolinea Edoardo Vernazza, Presidente di San Colombano Costruzioni e candidato alla vice presidenza dei Giovani di Confindustria – riscontravano serie difficoltà, l’operazione Vado ha aperto un vero e proprio mercato di economia circolare che comprende tutte le coste della Toscana sino all’alto Lazio e quelle della Liguria sino e oltre il confine con la Francia. Per altro l’economia circolare – prosegue Vernazza – è diventata parte integrante del DNA dell’azienda, ma anche della mia attività di imprenditore sia in Ance che in Confindustria.» Patrizia Vianello, fondatrice di Ambiente.spa esprime la sua opinione:

«La scelta di San Colombano Costruzioni di misurare la propria circolarità e di dotarsi di un sistema di gestione appositamente pensato per l’economia circolare apre per l’azienda nuovi orizzonti, introduce nuove leve competitive coerenti con uno sviluppo sostenibile ed incrementa i suoi vantaggi sul lungo periodo. Ambiente spa da oltre due anni sostiene San Colombano nel processo di sviluppo strategico e di innovazione circolare.Porre in atto una transizione dei modi di produrre verso l’economia circolare costituisce senz’altro un volano di sviluppo per le imprese; crediamo fortemente che per intraprendere questo percorso sia necessario dotarsi di strumenti tecnici efficaci e trasparenti agli occhi di tutti i Portatori di interesse

Gli altri due progetti che fanno dell’azienda toscana il pioniere a livello europeo dell’economia circolare sono l’abbattimento delle emissioni di gas nocivi per l’ambiente. Questi progetti sono  portati a termine in stretta collaborazione con Save the Planet. Il primo relativo al “cantiere green” si è concretizzato nei cantieri del gruppo in una riduzione “indiretta” delle emissioni di CO2 attraverso l’adesione ai certificato G0 e l’impegno a utilizzare energia prodotta in modo prevalente attraverso fonti rinnovabili – secondo il protocollo messo a punto da Save the Planet – abbattere del 43% e quindi ben oltre gli obiettivi di Kyoto, le emissioni causata da ogni singolo cantiere per costruzioni edili. Il secondo progetto anti-emissioni fa su un intervento indiretto e su un meccanismo di compensazione.

San Colombano Costruzioni ha aderito a un progetto di Save the Planet denominato “Amazzonia respiro del mondo” che prevede (a fronte di un contributo finanziario delle aziende aderenti) la piantumazione di nuovi alberi in Amazzonia in grado di produrre più ossigeno e di generare nel bilancio ambientale della San Colombano un credito di carbonio, ovvero un bilancio positivo fra le emissioni e l’intervento attraverso le piante per abbatterne gli effetti.

Nel progetto, che  consente all’azienda italiana, nella cave e nelle costruzioni, di raggiungere nel 2020, con oltre 10 anni di anticipo, un credito di carbon footprint per rende possibile un’attestazione di carbon neutrality si realizza “un moltiplicatore sociale” del credito di carbonio anche con il finanziamento di una scuola agricola in Amazzonia finalizzata a aumentare, anche presso le popolazioni locali, una consapevolezza realtà circa gli effetti della deforestazione e relativi alle azioni in difesa del polmone verde.

Elena Stoppioni, presidente di Save the Planet spiega: «San Colombano è l’esempio di impresa italiana che ha capito che il green inserito nel piano industriale crea sviluppo sostenibile: per il pianeta, per la società, compreso il proprio territorio e i propri stakeholder, nonché per il budget. L’ecologia integrale si costruisce unendo imprese, educazione e corretta informazione, e il progetto Amazzonia ne è un esempio, anche attraverso le certificazioni ambientali. Noi di Save the Planet stiamo puntando fortemente a progetti di sostenibilità rivolti ai cantieri edili che, ad oggi, producono il 40% del totale di emissioni di CO2.» ABov