Home Sport Sport Genova

Samp, Quagliarella la leggenda blucerchiata

Quagliarella

La leggenda continua. Fabio Quagliarella con il suo piattone micidiale ha posto ieri un’altra pietra miliare nella sua straordinaria carriera. Il gol contro la Fiorentina – vittima preferita del capitano, contro cui ha 13 reti all’attivo – porta Quaglia al quarto posto assoluto tra i migliori marcatori della storia della Sampdoria (94 centri) in tutte le competizioni dietro solo a Roberto Mancini, Gianluca Vialli e Francesco Flachi; al secondo se l’analisi si restringe alla sola Serie A (92).

Fuoriclasse. La rete con i viola, la prima del 2021, aggiorna anche un’altra statistica: il numero 27 va a segno in campionato ininterrottamente dal 2005, 16 anni fa. E lo fa con una continuità tale da arrivare ad insidiare un’altra icona come Amedeo Amadei, fuoriclasse del calcio italiano tra gli anni 30 e 50, che occupa la 14ª posizione nella classifica dei goleador all time del massimo torneo nazionale. Ora la distanza tra i due è di soli due gol: 172 a 174.

Presenze. Intanto l’ingresso dalla panchina nella domenica di Samp Valentino ha regalato al campione doriano un altro traguardo: con 487 presenze in A è ora al 19° posto tra i calciatori più impiegati di sempre, portieri esclusi. Entro fine campionato Quagliarella potrebbe raggiungere e superare l’impressionante quota 500.