Home Politica Politica Genova

RSI, dopo il discorso di Bucci le opposizioni abbandonano l’aula | Video

Il sindaco di Genova Marco Bucci

E’ finita poca fa la discussione in Consiglio comunale a Genova sui fischi al sindaco Bucci durante le manifestazioni del 25 aprile in piazza Matteotti e sulla partecipazione del consigliere delegato Sergio Antonino Gambino (FdI) alla commemorazione dei Caduti della RSI a Staglieno.

I consiglieri di Pd, Lista Crivello, M5S e Paolo Putti, sono usciti dall’aula in segno di protesta a seguito delle parole pronunciate dal primo cittadino che non ha chiesto scusa per il gesto di pietà al cimitero di Staglieno fatto dal consigliere di maggioranza Gambino, ma ha solo spiegato che la presenza “della fascia tricolore forse era fuori luogo” e che “verrà rivisto il regolamento per il suo utilizzo”.

Il sindaco ha poi aggiunto: “Chiedo scusa a chi si possa essere in qualche modo sentito offeso e colpito, così come chiederei scusa a ogni cittadino”.

“Quella di Bucci non è stata una risposta degna di un sindaco” hanno in sostanza replicato molti consiglieri di minoranza. Mentre tutti i consiglieri di maggioranza hanno approvato “le parole e la presa di posizione di buonsenso” del primo cittadino.

Sugli spalti una parte di pubblico ha applaudito il sindaco Bucci. Mentre l’altra metà ha deciso di andarsene, seguendo la scelta delle opposizioni e intonando per qualche secondo il canto dei partigiani “Bella Ciao”.

La seduta del Consiglio comunale è andata avanti e si è conclusa intorno alle 17,30 senza intoppi, visto che non è mancato il numero legale garantito dalla presenza dei consiglieri di maggioranza uniti e più compatti di prima compatti a favore del sindaco Bucci.

Ecco il video della diretta in Consiglio comunale a Genova.