Home Politica Politica Genova

Rossetti: lasciare proventi Imu a tutti i Comuni liguri danneggiati da maltempo

Consigliere regionale Pippo Rossetti (foto di repertorio)

“La proposta di lasciare i proventi dell’Imu ai Comuni danneggiati dal maltempo ci trova d’accordo. Ma deve riguardare, appunto, tutti i Comuni che hanno subito danni, non solo quelli ‘maggiormente danneggiati’ come è stato detto nelle ultime ore. Perché se è chiaro che ad aver subito le peggiori conseguenze delle mareggiate e delle piogge sono stati i Comuni costieri, dove la presenza di seconde case è molto alta e il gettito Imu assai importante, è anche vero che le amministrazioni dell’entroterra, già impoverite dalla crisi economica e danneggiate dal maltempo, meriterebbero la stessa attenzione e la medesima agevolazione”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale Pippo Rossetti (Pd).

“Un’altra partita importante per aiutare i territori danneggiati – ha aggiunto Rossetti – è quella relativa ai fondi europei contro il dissesto idrogeologico, su cui il ministro Costa ha rilasciato qualche dichiarazione contraddittoria (prima aveva detto non volerli e poi si era convinto a chiedere soltanto quelli per i progetti già pronti).

La verità è che un governo serie, di fronte a ciò che è successo negli ultimi giorni a causa del maltempo, rifonderebbe subito Italiasicura ideata dal centrosinistra e affossata da Lega e 5 Stelle: una struttura di missiuone che ha sempre funzionato molto bene, come dimostrano i lavori su Bisagno e Fereggiano.

L’Esecutivo non perda tempo nemmeno a chiedere il Fondo di solidarietà europeo, pensato proprio per i danni provocati da calamità naturali. Il Pd, tramite i suoi parlamentari europei, ha già sollecitato il Governo a fare domanda, entro i termini previsti, per questo tipo di aiuto”.