Home Consumatori Consumatori La Spezia

Rinnovati per persone diversamente abili le piscine dell’Istituto Fossati alla Spezia

Rinnovati per persone diversamente abili le piscine dell’Istituto “Fossati alla Spezia
Rinnovati per persone diversamente abili le piscine dell’Istituto “Fossati alla Spezia

Rinnovati per persone diversamente abili le piscine dell’Istituto “Fossati alla Spezia, e dell’Istituto “Arzelà – Parentucelli”, a Sarzana 

Grazie al programma di manutenzione sviluppato della Provincia è stato installato, in ogni struttura, un nuovo sistema di sollevamento per garantire l’ingresso in piscina a persone con mobilità ridotta.

“In questi mesi stiamo portando a compimento le prime fasi del nuovo programma di manutenzione straordinaria dei siti scolastici, questo attraverso il piano di interventi previsto da fondi PNRR, nel frattempo stiamo anche chiudendo una serie di opere che rientrano nel programma manutentivo di quest’anno. Si tratta di una pianificazione che ci consentirà di avere scuole sicure ed efficienti, destinate a garantire un servizio adatto alle esigenze didattiche attuali ed allo sviluppo dei percorsi formativi _ spiega il Presidente Pierluigi Peracchini _ Parliamo di finanziamenti per circa 16 milioni di euro, con una dozzina di cantieri che apriranno nei prossimi mesi e per importo complessivo di 10,430 milioni di euro di investimenti, in aggiunta agli otto completati o in fase di completamento, questi per oltre 5 milioni di euro. In questo contesto una particolare attenzione viene data al superamento delle barriere architettoniche, con un miglioramento generale di tutti i siti, ed alle strutture sportive, comprese le piscine. Il ripristino di queste attrezzature rientra in questa pianificazione, garantendo un servizio primario dedicato alle scuole, ma anche un’occasione di sinergia con le associazioni sportive che in convenzione svolgono importanti attività sociali in questi impianti”.

Nello specifico sono stati installati dei nuovi sollevatori in grado di favorire l’entra e l’uscita delle persone con difficoltà motorie dalla vasca.

Quelli installati sono sollevatori per impianti natatori per diversamente abili tipo swimming pool, ovvero solleva persone di tipo elettrico per piscina, realizzati in acciaio inox verniciato e dotati di una batteria estraibile e ricaricabile separatamente.

Si tratta di una dotazione ad elevato standard per piscine, in grado di ruotare e di riposizionare la seduta sia verso il bordo vasca che all’interno della stessa vasca.

L’alimentazione a batteria ne consente l’uso anche in condizioni di carenza di alimentazione elettrica e questo ausilio rappresenta la soluzione ideale per funzionalità e sicurezza proprio per le strutture scolastiche.

“Negli scorsi giorni, assieme ai tecnici della Provincia ho effettuato un sopralluogo nelle piscine del Parentuncelli a Sarzana e a Bragarina, dove sono stati installato due nuovi macchinari che permetteranno alle persone con disabilità di poter entrare ed uscire dalla piscina in tutta sicurezza e potranno così anche loro seguire lezioni di nuoto seguiti da istruttori qualificati. _ spiega il consigliere Iacopo Ruggia che ha la delega all’edilizia scolastica _ l’occasione è utile anche per ringraziare i presidenti delle due associazioni che gestiscono le due strutture, la Rarinantes con il presidente Alberto de Luca per Bragarina e la UISP Nuoto Val di Magra con il presidente Ilaria Vivarelli. Infine voglio inoltre ringraziare Mimmo Iorio, assistente tecnico UISP nuoto, che da moltissimi anni si occupa dell’impianto del Parentuncelli”

La prima piscina vede, oltre all’attività istituzionale scolastica nell’ambito della programmazione didattica, la presenza in convenzione della società sportiva Rarinantes, la seconda la presenza della UISP Nuoto Val Di Magra.