Home Cultura Cultura Genova

Riapre oggi, il Museo dei Cappuccini di Genova

Riapre oggi, il Museo dei Cappuccini di Genova

Riapertura Museo dei Cappuccini di Genova, come tutti i nostri colleghi Musei d’Italia da oggi, si riapre al pubblico in zona gialla

Ecco le novità che seguono le nuove indicazioni ministeriali: un nuovo orario di apertura e ingressi contingentati.

Fino a nuovo decreto, quando la nostra Regione si troverà in zona gialla, il Museo sarà aperto con l’orario 15.00-18.30 dal lunedì al venerdì (ultimo ingresso ore 18.00). La visita potrà essere svolta liberamente con il limite di 30 ingressi all’ora, rispettando il distanziamento e le indicazioni lungo il percorso espositivo e segnalate dai nostri operatori.

Abbiamo creato un percorso espositivo focalizzato sul mondo dei frati cappuccini sul nostro territorio ligure, presentato soprattutto attraverso opere e oggetti curiosi e a volte stravaganti. Un po’ come aprire “l’armadio delle meraviglie” e scoprire un’affascinante storia fatta di gioia e fraternità, di devozione e semplicità, filtrato da un ricco repertorio di cronache, diari, collezioni curiose, oggetti e dipinti. È così che vi ritroverete a chiedervi cosa sono alcuni oggetti esposti dai nomi curiosi e travaganti e soprattutto a cosa servivano… Troccola? Capperone? Raganella? Disciplina? Pazienza? Binda? Coppo?

Sono ancora allestite le scenografie presepiali, che purtroppo in questo Natale erano visitabili solo online, dove si possono ammirare le statuine settecentesche della scuola del Maragliano e il nostro famoso presepe meccanico di inizio Novecento.

Vi aspettiamo, venite a trovarci! La cultura non si ferma!