Home Cultura Cultura Genova

Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova

Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova
Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova

Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova. Riparte con la festa di Santa Caterina per dare il via ad una nuova stagione ricca di eventi.

Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova, pronto con un intenso calendario.

Come ogni anno, per il Museo dei Cappuccini, il mese di Settembre coincide con la riapertura al pubblico e l’inizio di una nuova stagione ricca di eventi!

In preparazione un calendario di mostre, convegni, spettacoli, e iniziative culturali in genere che accompagneranno da qui fino alla prossima primavera!

Come anticipato, si comincia con la festa per la Solennità di Santa Caterina Fieschi Adorno che avrà luogo domenica 12 settembre 2021 alle ore 17,30 con la Messa solenne celebrata da S.E. Rev. Mons. Marco Tasca Arcivescovo di Genova.

La festività sarà preceduta da un triduo di preparazione.

Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova
Riapre il Museo dei Cappuccini di Genova -Locandina

Ricordiamo che per l’occasione il Museo dei Cappuccini aprirà al pubblico con orario da giovedì 9 a domenica 12 settembre 16.00-19.00.

Si segnalano in particolare due eventi:

Giovedì 9 Settembre, alle ore 15,30, presso l’auditorium del museo dei cappuccini, si terrà il convegno dal titolo “La devozione mariana in Liguria attraverso gli ex-voto” a cura di Italia Votiva.

Italia Votiva è un progetto voluto dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista di Quarto (GE) per dare alla comunità, essendo la pittura votiva un campo ancora in larga parte ignorato, l’opportunità di conoscere una materia con tante valenze religiose, sociali, civili, economiche e storiche.

Partendo da una banca dati fornita dal Centro di Studi Storici per l’Alta Valle Scrivia, ampliata successivamente dal professore Giovanni Meriana, si sono poste le basi per creare un punto di raccolta degli ex voto italiani.

Inoltre venerdì 10 settembre alle ore 15,30 è in programma una  visita guidata a Chiesa e Cripta Grimaldi con prenotazione obbligatoria. Massimo 15 persone.

Per prenotare: info@bccgenova.org – 010.8592759