Home Cronaca Cronaca Genova

Report Iss-Ministero Salute. Toti: Rt sotto 1, lunedì dobbiamo tornare area gialla

Governatore ligure Giovanni Toti (foto di repertorio fb)

Genova, 25 febbraio. “Il nuovo report dell’Istituto Superiore di Sanità arrivato oggi, in base al quale la cabina di regia del Governo procederà con l’assegnazione di fascia, stabilisce per la seconda settimana consecutiva un indice di rischio basso e un indice R(t) sotto l’uno in Liguria”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore Giovanni Toti.

“Il combinato disposto – ha aggiunto Toti – delle due settimane consecutive in fascia di rischio basso per i 21 parametri, dovrebbe, anzi deve ricondurre la Liguria in area di criticità gialla partendo probabilmente da lunedì 1 marzo, dal momento che il Governo ha deciso che le nuove ordinanze entrino in vigore da quel giorno della settimana”.

Il ritorno in area gialla non riguarderà comunque l’estremo Ponente ligure, dove nei distretti sociosanitari di Sanremo e Ventimiglia rimarranno in vigore fino al 5 marzo le misure restrittive disposte con ordinanza regionale.

Per quanto riguarda le vaccinazioni anche oggi abbiamo lavorato con tutta la nostra task force e da lunedì 8 marzo dovrebbero iniziare in Liguria le somministrazioni del vaccino Astrazeneca attraverso i medici di Medicina generale a partire dalle categorie definite come ‘prioritarie’ dal piano vaccinale nazionale per poi estendersi a tutta la popolazione.

Il piano definitivo di questa fase della campagna vaccinale rivolta alle ‘categorie prioritarie’ sarà presentato domani nel dettaglio perché stiamo aspettando il ‘check’ di Alisa. L’idea è che ogni medico abbia la propria agende a disposizione per le prenotazioni già a partire da mercoledì prossimo.

Tra i primi ad essere vaccinati ci saranno gli operatori delle forze dell’ordine, che prenoteranno la vaccinazione attraverso il proprio corpo di appartenenza, e i lavoratori del mondo della scuola.

Intanto, è partito oggi lo screening straordinario per la popolazione ventimigliese in Asl1 con l’effettuazione dei primi 200 tamponi aggiuntivi a Ventimiglia. Domani proseguirà a Bordighera e andrà avanti finchè la curva dei contagi comincerà a calare. Cosa che ci auguriamo avvenga fin dai prossimi giorni”.