Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, PNRR: approvato nuovo rafforzamento di via Pastene

Recco, PNRR: approvato nuovo rafforzamento di via Pastene

Recco, PNRR: inizio dei lavori di consolidamento di via Pastene. 

La Giunta comunale di Recco ha approvato i “Lavori di consolidamento di una porzione di strada comunale carrabile via Pastene”. Gli uffici tecnici del Comune, hanno compiuto, in questi mesi passati un’attenta ricerca e valutazioni di progetti di restyling di lavori nel centro della città, sulle spiagge, sull’intera costa e in tutte le località situate sulle alture del territorio recchese.

«Questo progetto è la soluzione più idonea per migliorare la percorribilità della strada utilizzata per raggiungere l’abitato di Liceto – sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo – per intercettare e drenare adeguatamente le acque piovane e contrastare, attraverso la ricostruzione del muro, i movimenti del suolo, mitigando in questo modo il rischio idrogeologico nel territorio della frazione».

L’intervento, pari a 120mila euro di finanziamento, prevede la ricostruzione del muro di sostegno a valle che consentirà l’allargamento dell’attuale sede stradale di ridotta larghezza. Il muro di cemento armato, sarà costruito come gli altri presenti in zona con un paramento esterno in pietra “faccia a vista. La fondazione  sarà in calcestruzzo poggiata su micropali posti ad alcuni metri di profondità, per scongiurare movimenti deformativi.

E’ inserita nel progetto anche la realizzazione di una condotta interrata per regimentare le acque superficiali. ABov