Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, investimenti Pnrr: restyling cunette acque piovana ad Ageno

Recco, investimenti Pnrr: restyling cunette acque piovana ad Ageno.

Recco, investimenti Pnrr, 150mila euro per il disciplinamento delle acque meteoriche in Località Ageno. Approvato il progetto esecutivo per mettere in sicurezza via Verzemma. 

La Giunta comunale di Recco ha destinato 150mila euro di investimenti del Pnrr per “Lavori di manutenzione straordinaria per il disciplinamento delle acque meteoriche in Località Ageno”, approvando nell’ultima seduta il progetto redatto dal settore Lavori Pubblici.
«Realizzeremo diversi interventi su due tratti stradali di circa 2,5 km, in via Don Angelo Polleri e in via Ageno, con l’obiettivo di migliorare la rete di raccolta delle acque meteoriche, attualmente insufficiente e sottodimensionata». Puntualizzano il sindaco Carlo Gandolfo e l‘assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo
Per risolvere le criticità riscontrate, tra gli altri interventi (in tutto 10 quelli previsti dal progetto), saranno posate nuove tubazioni, realizzati nuovi pozzetti interrati per la raccolta delle acque, sarà cambiata l’inclinazione della strada per convogliare le acque verso monte, per un tratto di circa 30 m, e realizzate nuove cunette. 

Approvato il progetto esecutivo per mettere in sicurezza via Verzemma località di Recco. 

Con la delibera di Giunta, è stato approvato il progetto esecutivo per realizzare due muri di contenimento e l’allargamento della sede stradale in via Verzemma. Questo intervento si avvale di uno stanziamento di 140mila euro.  Attualmente il tratto di strada oggetto dei lavori presenta numerose fessure lungo il bordo della carreggiata, criticità che fanno presagire un cedimento del terrapieno di sostegno della strada carrabile.
Per la messa in sicurezza definitiva di via Verzemma, il progetto prevede il rifacimento del muro di contenimento del terrapieno a sostegno di due porzioni della strada: due muri, in pratica, realizzati in cemento armato, con una lunghezza rispettivamente di 18 metri e di circa 21 metri, saranno rivestiti il primo in calcestruzzo a vista e il secondo in pietra. Per l’esecuzione delle opere risulta assegnato un contributo di 550mila euro, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finalizzato agli interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
«Questo progetto, inoltre consentirà di allargare anche la sede stradale ̶ sottolineano Gandolfo e Peragallo   ̶   che oggi risulta piuttosto stretta rendendo difficoltoso il transito carrabile nei due sensi di marcia, con il conseguente miglioramento della sicurezza e della percorribilità per gli automobilisti». ABov