Home Consumatori

Recco, ottobre rosa: incontro per la prevenzione tumori al seno

Recco, ottobre rosa: incontro per la prevenzione tumori al seno

Ottobre rosa a Recco: un incontro per la prevenzione dei tumori al seno. 

L’importanza della prevenzione dei tumori al seno, a cui è dedicato in Italia il mese di ottobre, verrà sottolineata nel corso di un incontro informativo pubblico, con il patrocinio del Comune di Recco. L’evento dal titolo “La vita, il sogno, la cura” è in programma venerdì 28 ottobre, ore 21, nella Sala Polivalente “Franco Lavoratori”.
Dopo i saluti del sindaco Carlo Gandolfo e dell’assessore ai servizi sociali Francesca Aprile, la dott ssa Maria Giuseppina Vidili, medico di medicina integrata presso l’Asl3 Genovese e presidente dell’associazione “Antonio Lanza”, e il professor Guglielmo Valenti, presidente del Centro oncologico Liguria Aps, forniranno ai presenti utili indicazioni e consigli in tema di prevenzione dei tumori al seno. Modera la dott.ssa Paola Volpi; intermezzo musicale a cura della professoressa Loredana Ferraris.
«Sosteniamo le iniziative legate all’ottobre rosa in quanto rappresentano preziose opportunità per trasmettere l’importanza della prevenzione. Il tumore al seno rappresenta un problema sociale da affrontare oltre che una malattia da curare».  Puntualizzano il sindaco Gandolfo e l’assessore Aprile. 
Le cifre ufficiali indicano che sono circa 800 mila le donne in Italia ad aver vissuto la malattia mentre la percentuale di guarigione, anche sulla base di azioni preventive, si assesta oltre l’80% dei casi.   
 Il CoL, Centro oncologico Ligure, è un’Associazione basata principalmente sul Volontariato, già iscritta nel Registro delle OdV della Regione Liguria, ora nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale. E’ inoltre iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private.

Nei suoi poliambulatori di Genova, il CoL si occupa di diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro familiari.

Il Presidente e Direttore Sanitario del CoL è il Dott. Guglielmo Valenti, oncologo medico dell’IRCCS San Martino-IST.

Informare, prevenire, diagnosticare, educare, ascoltare, prendersi cura, condividere, sono le attività che il CoL svolge quotidianamente, a pieno regime dal 2005. Alle attività ambulatoriali specialistiche, si affiancano numerose altre iniziative:  corsi e percorsi di educazione alimentare e igiene di vita, per una maggiore consapevolezza e libertà da automatismi e dipendenze (fumo, alcol, etc.), 

Incontri e interventi sul territorio, nelle scuole e nei luoghi di lavoro per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce;  attività di aggiornamento e comunicazione in ambito socio-sanitario; raccolte fondi per sostenere e incrementare le sue attività; reclutamento e formazione di volontari competenti e motivati.  ABov

Recco, ottobre rosa: incontro per la prevenzione tumori al seno