Home Cronaca Cronaca Genova

Pregiudicato marocchino, scippatore seriale arrestato dalla polizia

polizia arresto generica notte
Arresto Polizia (foto di repertorio)

La polizia di Genova, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha arrestato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Genova, per furto con strappo aggravato, un marocchino di 42 anni, irregolare sul teritorio, senza fissa dimora e pluri pregiudicato.

A seguito delle investigazioni svolte dalla Sezione Criminalità diffusa della Squadra Mobile, sono stati raccolti gravi elementi di responsabilità a carico dell’uomo, in relazione ad uno scippo commesso nel centro storico di Genova, lo scorso 28 maggio, ai danni di una turista finlandese.

Nella circostanza, lo straniero aveva strappato la borsetta di mano alla vittima, che passeggiava con un’amica in via di Porta Soprana, facendo poi perdere le proprie tracce nel dedalo dei vicoli.

Avviate immediatamente le indagini, gli investigatori hanno acquisito ed analizzato diverse ore di filmati di videosorveglianza, individuando anche alcuni testimoni che avevano visto lo scippatore disfarsi del portafogli sottratto alla vittima.

Decisiva per la veloce risoluzione del caso si è rivelata la pregressa conoscenza del soggetto da parte dei poliziotti, che ne hanno riconosciuto immediatamente la figura ed il modus operandi.

Infatti, l’uomo era stato già arrestato più volte dai Falchi della Squadra Mobile, a partire dall’anno 2016, per una lunga serie di scippi e rapine commessi sempre nei vicoli del centro storico, ed era stato scarcerato da appena una settimana.

Rintracciato in via Ettore Vernazza e compiutamente identificato, al termine degli atti di rito l’arrestato è stato condotto al carcere di Genova – Marassi, a disposizione dell’A.G. procedente.