Home Cronaca Cronaca Genova

Portofino, chiuso sentiero sul Monte. Iniziati lavori strada panoramica | Video

“A poche ore dalla mareggiata, che ha danneggiato in modo importante la strada che porta da Santa Margherita Ligure a Portofino, sono iniziati gli interventi di ripristino. L’obiettivo è riaprire al transito, per i mezzi di servizio (il primo tratto) tra 48 ore. Ben più complicato e lungo, l’intervento nel tratto Cervara-Paraggi, dove sarà necessario ricostruire interi tratti di strada”.

Lo ha dichiarato ieri su Fb il consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana di genova, Franco Senarega.

Intanto, stamane è stato chiuso il sentiero sul Monte di Portofino che dalla piazzetta arriva a Ruta di Camogli.

Il percorso di circa cinque chilometri era stato aperto per dare ai residenti del borgo una possibilità di collegamento via terra, dopo che l’altro ieri il mare si era inghiottito la strada panoramica tra Santa Margherita Ligure e Paraggi.

Amministratori e soccorritori hanno spiegato che la via sul Monte era troppo pericolosa. Ora il celebre borgo è raggiungibile solo via mare e la anche la Capitaneria ha messo mezzi a disposizione per i residenti rimasti intrappolati. A Portofino vivono circa 250 persone.