Home Consumatori Consumatori Genova

Ponte | Comitato Liberi Cittadini di Certosa e ONA integrano esposto alla Procura di Genova

Le pile 6 e 8

Il Comitato Liberi Cittadini di Certosa e l’ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) integrano per la seconda volta l’esposto-querela presentato in Procura lo scorso 20 febbraio 2019 con il quale aveva chiesto maggiori controlli sull’ipotesi dell’uso degli esplosivi in relazione alla demolizione della Pila 8 dell’ex viadotto Morandi.

Nel documento si richiede l’apertura di nuove indagini sull’uso dell’esplosivo per l’abbattimento delle pile 10 e 11.

Secondo quanto sostengono Ona e il Comitato di Certosa, “la popolazione non sarebbe stata messa a conoscenza adeguatamente di questa intenzione e di alcuni temi connessi come l’evacuazione e lo stoccaggio e il trasporto dei detriti delle due pile fatte saltare in aria con la dinamite”.

“Al di là di tutte le rilevazioni e le valutazioni – si legge in una nota – temiamo ci sia un grave rischio per la salute dei cittadini e insistiamo perché venga applicato il principio di precauzione e venga rimosso alla radice ogni forma di rischio, con riferimento alle popolazioni investite del crollo del ponte”.

“Il tema dell’amianto, presente nel manufatto – prosegue la nota – rende impossibile pensare a una ‘soglia rischio 0’ per la popolazione dei due quartieri più vicini al Morandi, Certosa e Sampierdarena. Gli enormi piloni del ponte, inoltre, andrebbero a cadere sul terreno del Parco Ferroviario contenente amianto e altre sostanze cancerogene, così come dimostrano le analisi effettuate sul pietrisco dalla stessa struttura commissariale. Nei mesi scorsi, inoltre, un prodotto incapsulante blu e rosso è stato utilizzato e presumibilmente assorbito dal terreno. La ricaduta di enormi massi di calcestruzzo potrebbe rilasciare nell’aria polveri pericolose. Una evacuazione “coatta” in una zona densamente abitata e il problema della frantumazione e del trasporto dei detriti, rappresentano molto bene il quadro critico, soprattutto per la popolazione residente, che una demolizione con esplosivo porterebbe. ONA e il Comitato Liberi Cittadini di Certosa chiedono anche la produzione di materiale documentale visivo sulle bonifiche effettuate nei palazzi collocati sotto al Ponte Morandi e destinati alla demolizione necessario per la trasparenza verso i cittadini, affinchè si sappia che è stata fatta una bonifica secondo norma, che abbia individuato non solo l’eternit “esplicito” e conosciuto, ad esempio, delle vasche delle abitazioni, ma anche quello più “occulto” presente nelle pareti delle stesse case.

Ancora una volta, Ona e il Comitato di Certosa cercano di porre l’accento sulla salute pubblica e sulla questione ambientale, a tutela dei cittadini più esposti ai cantieri del Morandi (ricordiamo che a pochi metri vi è un Istituto Comprensivo e un Asilo Nido) chiedendo più centraline per il controllo della qualità dell’aria e uno screening epidemiologico sulla popolazione, soprattutto a quella parte di popolazione più soggetta ai pericoli dell’aria inquinata, ovvero i bambini. Anche la ricostruzione del futuro nuovo viadotto pone degli interrogativi, per questo si chiede verifica sulle lavorazioni per gli scavi dei nuovi piloni. Le terre di scavo, infatti, non vengono trattate come rifiuto speciale ma, come diverse testimonianze foto e video di alcuni residenti indicano, esse non vengono né bagnate né trattate come si dovrebbe con prodotti adeguati o inertizzanti. La gestione di questo grande cantiere, ad oggi, è sembrata non tenere in conto la peculiarità più delicata: la presenza di un centro urbano e di una popolazione di numero importante, intorno all’ex viadotto Morandi”.