Home Cultura Cultura Savona

Pier Carlo Rovera presidente nazionale Unitre in visita ad Albenga

Ad accoglierlo sarà una delegazione locale dell’Uni3 Comprensoriale Ingauna guidata dalla consigliera nazionale Mara Alberti, dal presidente Emerito Gustavo Ravera, dall’ ex presidente Alfredo Sgarlato e dal nuovo eletto presidente Claudio Almanzi.

Un gruppo di studenti dell' Unitre Ingauna (Foto Daros)

SAVONA. 7 OTT. Il presidente nazionale dell’Uni3 Pier Carlo Rovera giungerà domani in visita ufficiale, da Roma ad Albenga, per intrattenersi piacevolmente nella “Città delle Torri” nel fine settimana.

Ad accoglierlo sarà una delegazione locale dell’Uni3 Comprensoriale Ingauna guidata dalla consigliera nazionale Mara Verga Alberti, dal presidente Emerito Gustavo Ravera, dall’ ex presidente Alfredo Sgarlato e dal nuovo eletto presidente Claudio Almanzi.

Nella due giorni ingauna Rovera prenderà contatto con i nuovi consiglieri e delegati eletti nel recente rinnovo delle cariche sociali della sezione ingauna che comprende i plessi di Albenga, Ceriale e Borghetto Santo Spirito.

Il presidente nazionale avrà anche l’opportunità di visitare le mostre (Piatto Blu ed Onde Barocche), i Musei (Diocesano, Navale ed Archeologico), il Centro Storico con la Cattedrale di San Michele ed il Battistero. Intanto la segreteria ha aperto le iscrizioni all’anno accademico 2022- 2023, che hanno già superato abbondantemente, in una sola settimana, quota cento.

Ufficialmente il 32esimo anno accademico è già iniziato con una visita culturale alla spettacolare mostra “Onde Barocche”, nelle sedi di Pieve di Teco e di Albenga, al Battistero ingauno, insieme ad un concerto di musica Barocca.

A decidere quest’anno questa singolare partenza di tipo artistico e culturale, è stato il direttivo uscente, guidato da Gustavo Ravera.

“Abbiamo pensato- ci ha spiegato lo stesso Ravera – di lasciare da parte per una volta la tradizionale prolusione e di arricchire invece la giornata inaugurale con una visita alla stupenda mostra “Onde Barocche” che, oltre al Museo Diocesano di Albenga, è ospitata anche a Pieve di Teco.

Il concerto dei TafelMusik, che è stato davvero toccante, è stato la ciliegina sulla torta per una giornata che si è chiusa in bellezza con un piccolo rinfresco nel giardino della Curia Vescovile, un vero gioiello recentemente restaurato”.

Nel frattempo sono stati già annunciati i corsi proposti per l’ Anno Accademico 2022-2023: ne verranno attivati più di 50 nelle tre sedi di Albenga (Palazzo Oddo), Ceriale (Croce Bianca) e Borghetto Santo Spirito (Palazzo Comunale).

Per avere informazioni, o iscriversi, rivolgersi alla segreteria dell’ Unitre3 ingauna (Palazzo Oddo, Via Roma, 58, Albenga), che è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 e 30 alle 17, oppure visitare la pagina FB Uni3ingauna, o scrivere all’ indirizzo di posta elettronica ingaunatre@gmail.com, o visitare il sito Internet www.Unitrecomprensorialeingauna.it oppure telefonare ai numeri: 0182.51955 (Albenga), 0182.973016 (Borghetto) e 0182.931491 (Ceriale).
ADALBERTO GUZZINATI