Home Economia Economia Genova

Piattaforma logistica nazionale digitale insediata al MIT

Zeno D’Agostino, dirige Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. Vicepresidente di Espo (European Sea Ports Organization)

La Cabina di Regia della nuova Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) si è insediata mercoledì’ 16 settembre 2020 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

La proposta è stata richiesta da UIR, l’associazione che riunisce gli interporti italiani, presieduta da Zeno D’Agostino, che dirige l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ed è vicepresidente di Espo (European Sea Ports Organization).

Obiettivo della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, è mettere in comunicazione tra loro i nodi di interscambio modale cioè porti, interporti, centri merce e piastre logistiche con i vettori, per migliorare l’efficienza e la sicurezza della logistica italiana. Si vuole semplificare i processi di comunicazione tra operatori ed enti pubblici e privati.

La Cabina di Regia sviluppata da UIRNet spa, è stata istituita anche per supportare le attività di elaborazione e realizzazione del nuovo Progetto di PLN, che vuole coinvolgere attivamente tutti i componenti e gli stakeholder logistici. Fanno parte del gruppo tutti i delegati delle confederazioni e associazioni nazionali, rappresentanti di categorie produttive, interessate allo sviluppo e implementazione della PNL:

Agenzia delle Dogane, Alis, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti – Agenti Marittimi, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR, Unatras Confartigianato trasporti, Fita/Cna e Fai Conftrasporto.

L’incontro di insediamento al MIT, a cui hanno partecipato Zeno D’Agostino, presidente della Cabina di Regia e i componenti nominati sulla base delle indicazioni pervenute dalle varie associazioni coinvolte, è stato presieduto dal Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Cons. Alberto Stancanelli. ABov