Home Cronaca Cronaca Mondo

Peter Fonda, leggendario attore di Easy Rider non c’è più

Easy Rider

Il leggendario attore di Easy Rider, Peter Fonda, simbolo di un’intera generazione, non c’è più.

Peter Fonda è morto nella sua casa a Los Angeles all’età di 79 anni. L’attore è deceduto a causa di problemi respiratori dovuti a un cancro ai polmoni.

“E’ uno dei momenti più tristi delle nostra vita e non siamo in grado di trovare le parole per descrivere il nostro dolore”. Queste le parole della famiglia di Peter Fonda, fratello di Jane Fonda e figlio di Henry Fonda, che invitano tutti i fan “a celebrare il suo indomabile spirito e il suo amore per la vita. In onore di Peter, per favore brindate alla libertà”.

Il ruolo che ha interpretato e che lo ha reso famoso, è stato nel film Easy Rider del 1969, con Dennis Jopper e Jack Nicholson, diventando il manifesto della cultura hippie degli anni ’60.

La parte finale del film Easy Rider

Sposato tre volte era nato a New York e ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1961 con il debutto a Broadway.

Due anni dopo invece arrivò l’esordio a Hollywood in Tammy and the Doctor prima e nella saga sulla Seconda Guerra Mondiale The Victors poi.

Come Wyatt in Easy Rider diventò simbolo di un’intera generazione. Guadagnò diversi riconoscimenti, fra cui due Golden Globe, due nomination all’Oscar e una agli Emmy.