Home Cronaca Cronaca Genova

Pesca illegale e prodotti senza tracciabilità: maxi sanzioni della Guardia Costiera tra Liguria e Lombardia

Pesca illegale e prodotti senza tracciabilità: maxi sanzioni della Guardia Costiera tra Liguria e Lombardia
Un controllo della Guardia Costiera in una pescheria

Controlli intensificati nel Golfo dei Poeti: sequestri e sanzioni per pesca a strascico illegale

La Guardia Costiera di Genova ha eseguito nei giorni scorsi tre distinte operazioni contro la pesca illegale nelle acque del Golfo dei Poeti, focalizzandosi in particolare sulle tecniche di pesca a strascico e palangaro. I militari hanno sequestrato reti con maglie inferiori ai limiti imposti dalla normativa europea e il pescato irregolare, infliggendo sanzioni amministrative da 2.000 euro ai comandanti dei pescherecci coinvolti, oltre a 7 punti di penalizzazione sulla licenza di pesca, come previsto dal Regolamento UE.

Gambero rosso e scampo tra le specie pescate illegalmente

Le reti illegali erano impiegate per la cattura di specie pregiate da fondale, come il Gambero rosso (Aristeus antennatus) e lo Scampo (Nephrops norvegicus), ma anche per grandi pelagici come il Tonno rosso (Thunnus thynnus) e il Pesce spada (Xiphias gladius). La Guardia Costiera ha rafforzato i controlli per tutelare la fauna marina e contrastare attività non sostenibili.

Pescheria nel centro di Genova multata per acquisto da pescatore ricreativo

In un’altra ispezione, gli uomini della Guardia Costiera hanno sanzionato una pescheria del centro di Genova per aver acquistato prodotti ittici da un pescatore ricreativo, una pratica vietata dalla normativa europea perché compromette la tracciabilità del pescato. Il titolare è stato multato per 1.500 euro e il prodotto sequestrato, in applicazione dei Regolamenti CE n. 178/2002 e n. 1224/2009 sulla sicurezza alimentare e sul controllo della pesca.

Blitz a Milano: sequestrati crostacei vivi senza documentazione in un ristorante asiatico

Un terzo intervento ha visto gli ispettori genovesi operare a Milano, in collaborazione con l’Agenzia di Tutela della Salute e i Carabinieri Forestali del CITES, all’interno di un ristorante asiatico in zona Chinatown. Sono stati sequestrati circa 20 kg di crostacei e molluschi vivi privi di documentazione, tra cui il Gambero della Louisiana (Procambarus clarkii) e gasteropodi d’acqua dolce, specie esotiche invasive la cui detenzione è regolata per motivi ambientali. Le sanzioni saranno definite in base al D.Lgs. 138/2017 sulla gestione delle specie aliene invasive.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube