Home Spettacolo Spettacolo Genova

Passaggi al Teatro della Tosse, riflettere sulla presunzione di immortalità

Tracciati. Foto Sara Ciommei

Ritorna dal 29 al 31 marzo al Teatro della Tosse la seconda edizione di Passaggi – sguardi sulla morte, rassegna culturale del Teatro della Tosse in collaborazione con Braccialetti Bianchi, associazione di volontariato di Genova che offre accompagnamento e sostegno interiore alle persone con una malattia in fase avanzata e alle loro famiglie.

L’Associazione, che affianca il personale dell’Hospice Maria Chighine dell’Ospedale San Martino – IST di Genova, promuove una cultura della morte consapevole e amorevole, attenta al periodo del fine vita e alle cure palliative, senza distinzioni sociali, culturali e religiose.

Passaggi è una rassegna culturale che offre diverse prospettive sul tema della morte attraverso la contaminazione di molteplici linguaggi artistici: dal teatro alla musica, dalla danza alla visual art.

La rassegna nasce dall’esigenza di parlare di morte in un’epoca in cui la naturale conclusione dell’esistenza è diventata innaturale.

In un mondo in cui si pretende una cura per ogni malattia, la morte stessa viene trattata come un’opzione non contemplabile, un incidente di percorso, un errore, una colpa. Restare in vita è diventato un dovere e il morire, come un atto criminale, turba l’odierna presunzione di immortalità.

La morte è stata medicalizzata, colpevolizzata e messa ai margini, ma quanto più viene allontanata dall’esperienza quotidiana, tanto più questa ritorna nella spettacolarizzazione dei media.

Passaggi parla di morte, dal vivo, ai vivi.