Home Cultura Cultura Genova

Paola Volpi, poetessa e volontaria premiata per le sue poesie

Paola Volpi, poetessa e volontaria, premiata per le sue poesie
Paola Volpi, poetessa e volontaria, premiata per le sue poesie. (La seconda da sinistra)

Paola Volpi, poetessa e volontaria premiata per le sue poesie.

A pochi giorni dall’8 marzo, la “Giornata internazionale della donna”, il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha inviato le sue congratulazioni, riconoscendo l’eccezionale contributo di Paola Volpi.

Paola Volpi è un insegnante, scrittrice, poetessa e volontaria presso l’associazione “Per la donna”, dove ha dimostrato una dedizione senza pari nel sostenere le donne colpite da tumore al seno presso il padiglione Ist dell’Ospedale San Martino.

La sua ultima “vittoria”, il premio Gianni Di Benedetto e Piero Franzosa presso il Centro di cultura e formazione dell’Ordine degli avvocati di Genova per i suoi versi, ricordiamo che è solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti letterari.

Con oltre trenta premi letterari all’attivo, Paola ha trasformato il dolore in parole, utilizzando la scrittura come mezzo terapeutico dopo aver affrontato personalmente la diagnosi di un tumore e la lunga battaglia contro la malattia.

I suoi versi, incisi con una sensibilità di animo non comune, hanno conquistato il cuore di chiunque li abbia letti. 

«Complimenti a Paola – dice il sindaco Carlo Gandolfo – per questo nuovo riconoscimento, a nome dell’amministrazione comunale e della comunità che rappresento. Paola con la sua sensibilità poetica contribuisce a portare in alto il nome di Recco e a raccontare con profondità l’universo femminile segnato dalla malattia».

 Volpi, è residente a Recco dal 1983,  ha abbracciato l’insegnamento dopo aver superato un concorso magistrale. Laureata in materie letterarie, ha partecipato anche come giurata a importanti premi letterari, mostrando sempre la sua passione per l’arte e la poesia.

Nel 2009, l’esperienza personale di Paola con la malattia l’ha spinta a condividere la propria storia attraverso l’autobiografia “Il tempo del melograno”, guadagnandosi ulteriori riconoscimenti letterari e offrendo conforto e ispirazione a coloro che affrontano sfide simili.

Questa instancabile volontaria e poetessa continua a ispirare e ad elevare con la sua arte e il suo impegno sociale, dimostrando che la bellezza e la forza possono nascere anche dalle esperienze più difficili.

La sua voce, attraverso la poesia, continua a risuonare e ad accendere una luce di speranza nel cuore di chiunque incontri il suo lavoro.  Antonio Bovetti