Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, sesta di A1M: ancora in vetta Recco e Ortigia

Pallanuoto, dal 2 gennaio Liguria al via al Trofeo delle Regioni

Si gioca la sesta giornata della serie A1 maschile. Recco ed Ortigia si confermano al comando della classifica.

Con un gol di Rossi a novanta secondi dalla conclusione l’Ortigia passa 10-9 a casa della Rari Nantes Savona e allunga la serie di vittorie. I biancoverdi conducono 8-5 nel terzo tempo; i liguri riequilibrano il punteggio con i gol in sequenza di Rizzo, Iocchi Gratta e Fondelli (8-8). Dopo il botta e risposta tra Rossi e Campopiano (9-9), è lo stesso Rossi quasi all’ultimo respiro del match a regalare i tre punti ai siciliani.

A Trieste la Pro Recco passa 19-9. Partita subito in discesa per i campioni d’Europa (avanti 11-3 a metà gara) che infliggono alla Pallanuoto Trieste il primo stop della stagione. Tre punti pesantissimi in chiave playoff scudetto quelli ottenuti dal Recco contro i giuliani che soltanto due settimane fa avevano battuto i campioni d’Italia della AN Brescia. Best scorer l’ungherese mancino Zalanki con 7 gol.

Sale al terzo posto il Brescia che vince facile al Foro Italico con la Roma Nuoto 14-8 e scavalca proprio Trieste. Gara corretta, nessun giocatore espulso per tre falli. Di Somma fa tripletta per i lombardi, la Roma non sfigura davanti ai campioni d’Italia.
Al quarto posto la Telimar Palermo raggiunge la Pallanuoto Trieste e quota 13. I ragazzi di Gu Baldineti vincono alla comunale di Anzio 12-10. La Waterpolis regge il confronto, 8-8 dopo 23 minuti di gioco, poi Palermo piazza il break di 3-0 che si rivelerà decisivo: Irving in chiusura di terzo tempo e Occhione con la doppietta nel quarto segnano il solco. Pesano i 4 gol di Vlahovic.
Parità, 11-11, alla “Francesco Scuderi” tra Nuoto Catania e Posillipo. Super rimonta dei siciliani nel quarto tempo: 4-0 in tre minuti e mezzo che sorprende i partenopei, che rischiano anche il ko clamoroso. Posillipo costruisce il vantaggio nella fase centrale della gara (Di Martire con la tripletta e Julian Lanfranco con la doppietta sembravano aver chiuso il match alla fine del terzo periodo) e Catania ha il merito di restare in partita e sfruttare i quattro minuti di black out ospite.Due gol a uomini pari e due in superiorità; decide Eskert quando mancano ancora 4’27” da giocare.

La Rari Nantes Salerno si conferma una delle sorprese di questo inizio di campionato e vince di misura in casa della Iren Genova Quinto. Ravina porta i biancorossi avanti 6-4 in apertura di ultimo tempo. I liguri si spengono e i campani crescono: Gluhaic e Tomasic timbrano il 6-6. Il rigore di Cuccovillo da due minuti e mezzo dalla conclusione vale il definitivo 7-6.

Al termine di un match carico di emozioni la Waterpolo Milano Metanopoli sconfigge 13-11 la Lazio Nuoto e cancella lo zero in classifica. Biancocelesti in palla nella prima parte di gara e avanti 8-6 dopo due tempi. Poi crescono i meneghini che ribaltano il punteggio con la doppietta di Lanzoni e gli squilli di Novara e Mattiello (10-8); e successivamente scappano con il mini break firmato da Kasum e Mattiello per il determinante 13-10 a cinque minuti dalla fine.

Risultati della 6^ giornata

RN Savona-CC Ortigia 9-10

ADR Nuoto Catania-CN Posillipo 11-11

Pallanuoto Trieste-Pro Recco N e PN 9-19

Roma Nuoto-AN Brescia 8-14

Anzio Waterpolis-Telimar 10-12

Iren Genova Quinto-RN Salerno 6-7

WP Milano Metanopoli-Lazio Nuoto 13-11