Home Sport Sport Genova

Pallanuoto, notte magica per la Pro Recco: campione d’Europa

La Pro Ecco campione d'Europa

Notte magica per la Pro Recco che torna a vestire i panni della regina d’Europa.

La Pro Recco è campione d’Europa per la nona volta. A Belgrado, i liguri hanno vinto la finale di Champions League piegando 9-6 gli ungheresi del Ferencvaros al termine di una partita decisa dall’allungo decisivo arrivato con il 4-1 nella secondo tempo. La Pro Recco alza quindi al cielo la coppa dalle grandi orecchie, battendo in in finale il Ferencvaros per 9-6. Il club del presidente Maurizio Felugo, che nel giorno dell’ultima Champions sedeva in tribuna, torna sul tetto d’Europa sei anni dopo. L’ultimo successo prima di quello di oggi risaliva al 13 maggio 2015 a Barcellona, quando la Pro Recco aveva battuto 8-7 i croati del Primorje.

Così ora la squadra ligure allunga la serie record portandola a nove successi in Champions, e toglie la coppa dalle mani dei precedenti detentori, appunto il Ferencvaros che nel 2019 (nel 2020 la Champions non si è giocata a causa della pandemia) aveva battuto in finale l’Olympiacos Pireo (oggi settimo).

Quella di oggi a Belgrado è stata una partita vibrante; 5-5 dopo 17 mimuti di gioco, poi il +2 biancoceleste con Echenique e Mandic che conduce alla fine del terzo tempo. Nel frattempo gli ungheresi perdono Fontoulis e Mezei per limite di falli. Di nuovo Mandic protagonista con il gol dell’8-5 a 4 minuti dalla fine, poi Di Fulvio mette il sigillo del 9-5 quando restano poco piu’ di tre minuti da giocare e la festa è già cominciata.

Quanto ai neocampioni d’Italia del Brescia, dopo la conquista del secondo scudetto e il raggiungimento della storica semifinale in Europa, mettono il sigillo alla splendida stagione conquistando la medaglia di bronzo continentale: infatti battono lo Zodiac Barceloneta 13-7 nella finale per il terzo posto.

Mandic è stato nominato miglior giocatore del torneo.

Il tabellino: http://len.microplustiming.com/lenchampionsleague/indexCL_web_fs.php?c=ASM&g=1&t=A81&gr=1&s1=REC&s2=FTC&st=1