Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, A1F: colpo Bogliasco contro Trieste

Pallanuoto

Torna la serie A1 femminile con la terza giornata d’andata.

Girone A. La cinquina di una strepitosa Rogondino trascina al successo la Bogliasco 1951 per 13-9 sulla Pallanuoto Trieste. Liguri avanti 7-4 all’inversione di campo; le gigliate tornano in scia con Cergol e Gant (7-6) e ci restano fino all’8-7 della stessa Cergol. In seguito lo strappo determinante delle bogliaschine con il break firmato Rogondino, Cuzzupè e dalla giovanissima De March per l’11-7 a metà dell’ultima frazione.
Verona mette paura a Padova. La Plebiscito passa 10-9 e la ribalta con i gol di Ranalli a -1’28” e Gottardo quando mancano 53 secondi alla fine. Entrambe in superiorità numerica, dopo che Borg aveva segnato l’ultimo vantaggio veneto a metà del quarto periodo e Queirolo si era vista non convalidare il gol del 9-9.

Girone B. Colpo della RN Florentia che passa 12-9 in casa della Vela Nuoto Ancona. Tantissimi rimpiani per le marchigiani aventi 4-0 dopo sei minuti e 5-2 dopo dieci; poi la veemente reazione delle gigliate che ribaltano il punteggio con i gol in sequenza di Landi, Marioni, Giachi e Vittori per il 6-5 a metà gara. Controsorpasso delle padrone di casa in apertura di terzo tempo con Strappato ed Altamnura; in seguito l’allungo decisivo delle toscane con la doppietta di Nesti e le reti di Gasparri e Marioni che fissano il 10-7 dopo tre tempi. Due botta e risposta nell’ultimo quarto che non mutano il gap tra le le squadre: quello tra Riccio e Francini vale il 12-9 finale.
Nel gruppo B, in diretta su Waterpolo Channel, con telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, L’Ekipe Orizzonte supera al Polo Natatorio di Ostia la Lifebrain SIS Roma 11-9- Il big match, che pone di fronte rispettivamente le vincitrici della coppa Italia 2019 a quelle dello scudetto, peraltro conquistato proprio battendo la squadra capitolina, non delude le attese. Catania parte meglio: avanti 3-1 dopo 4 minuti e 6-2 dopo 11 di gioco. Roma da il meglio di se nel terzo tempo, ottima in difesa e brillante nelle ripartenze con la specialista Avegno e arriva fino al -2, ma Barzon in superiorità a 3 secondi dalla chiusura della frazione realizza il gol che alla fine risulterà decisivo. Di Caludio rimette subito Roma in partita in apertura di quarto tempo. Comincia una nuova partita: col passare dei minuti aumentano stanchezza e falli gravi. Catania gioca anche con il cronometro, Roma ci prova fino alla fine ma è più facile sbagliare anche in fase di superiorità (0/3 nell’utlima parte di gara).

A1 femminile

3^ giornata – sabato 5 dicembre

Bogliasco 1951-Pallanuoto Trieste (A) 13-9

CSS Verona-Plebiscito Padova (A) 9-10

 

 

Vela Nuoto Ancona-RN Florentia (B) 9-12

Lifebrain SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte (B) – 9-11

 

 

A1 maschile. Per la seconda giornata dell’A1 maschile si recupera per il gruppo A RN Salerno-Iren Genova Quinto. Vittoria netta per i campani che si impongono 11-7, con una cinquina di Michele Luongo mvp di giornata. Ospiti in gara per due tempi chiusi sotto di un gol ma sempre a galla grazie a Panerai (doppietta) e Brambilla. Poi un break lungo tra terzo e quarto tempo, un 5-0 perentorio per i giallorossi di casa che  rendonop vano il recupero finale dei biancorossi rimasti anche quattro minuti in inferiorità per la brutalità fischiata al giapponese Inaba.