Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, A1: risultati della prima giornata della seconda fase

Pallanuoto

Tra mercoledi 24 e sabato 27 febbraio prende il via la seconda fase del campionato di serie A1 maschile.

Il calendiario della prima giornata, complici anche i “preliminary round” di Champions League, si divide in due: il 24 in acqua le tre squadre che anticipano la gara di campionato per gli impegni internazionali, sabato 27 le società impegnate nel play out round.
Preliminary round scudetto. Girone E. Nove giocatori di movimento a segno per la Pro Recco che domina 21-4 il Circolo Nautico Posillipo. I rossoverdi restano in scia fino al 3-2 di Silvestri; poi i recchelini piazzano un 13-0 di break che porta il punteggio sul 16-2 a inizio quarto tempo. Tra i liguri quattro reti di Di Fulvio, tre di Mandic, Velotto, Echenique ed Ivovic.
Girone F. Trascinata dalla cinquina di capitan Giacoppo e da una difesa che neutralizza dieci azioni in inferiorità numerica su dodici, la CC Ortigia supera 13-5 la Rari Nantes Salerno. I biancoverdi conducono 6-1 a meta gara; poi strappano definitivamente in apertura di terza frazione con i gol di Condemi e i due di Mirachi che fissano il decisivo 9-1.
Successo interno anche per l’AN Brescia che si impone 11-7 su un’ottima RN Savona. I liguri, sotto 4-2, riequilibrano il punteggio con rigore di Rizzo (4-4) e restano in scia ai lombardi fino al 6-5 di Bruni che chiude il terzo tempo. In apertura di ultimo quarto l’accelerazione decisiva della squadra di Bovo con i gol in sequenza di Jokovic e i due di Di Somma che fissano il 9-5 che indirizza il match.
Formula. Da mercoledi e fino al 5 maggio sono in programma i preliminary round scudetto con due gironi (E e F) che qualificheranno ai playoff scudetto le prime due di ciascun gruppo e da sabato fino al 29 maggio l play out con girone unico (G) che determinerà la retrocessione in serie A2 dell’ultima classificata.

Calendario 1^ giornata – seconda fase

Preliminary round scudetto

Girone E: Pro Recco,  CN Posillipo, Pallanuoto Trieste, Telimar Palermo
Girone F: AN Brescia, RN Savona, CC Ortigia, RN Salerno

1^ giornata – Anticipi 24 febbraio *
CC Ortigia-RN Salerno (F) 13-5
Pro Recco-CN Posillipo (E) 21-4
AN Brescia-RN Savona (F) 11-7

Posticipo. 3  marzo
20.00 Pallanuoto Trieste-Telimar Palermo (E)

Play out round

Girone G: Iren Genova Quinto, San Donato Metanopoli Sport, Lazio Nuoto, RN Florentia, Roma Nuoto

1^ giornata – 27 febbraio
16.00 Iren Genova Quinto-San Donato Metanopoli Sport
Arbitri: Brasiliano e L. Bianco
Delegato: Piano

18.00 RN Florentia-Lazio Nuoto
Arbitri: Colombo e Pinato
Delegato: Romolini

Riposa Roma Nuoto

Vai al calendario completo della seconda fase

Champions League *
Dal 1 al 4 marzo CC Ortigia e Pro Recco nel gruppo A (Ostia) dei preliminary round insieme a Spandau Berlino, CN Marsiglia, Jug Dubrovnik e Olympiacos Pireo; dal 2 al 5 marzo AN Brescia nel gruppo B (Budapest) dei preliminary rournd insieme a Waspo Hannover, Dinamo Tblisi, Ftc Budapest, Barceloneta e Jadran Herceg Novi.