Home Politica Politica Genova

Ordinanza anti alcol estesa a Voltri. Garassino: in piazza Lerda due nuove telecamere

Piazza Lerda a Voltri (foto di repertorio)

Con un provvedimento proposto dagli assessori leghisti al Commercio e Turismo Paola Bordilli e alla Sicurezza Stefano Garassino, il Comune di Genova ieri ha esteso al quartiere di Voltri l’ordinanza che vieta il consumo di bevande alcoliche in strada e in aree pubbliche.

Dalle ore 12 alle 8 del giorno successivo, sono vietati il consumo e la detenzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) in area pubblica e/o aperta al pubblico, ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (plateatici).

“Anche per Voltri – ha spiegato Bordilli – abbiamo accolto le tante richieste dei cittadini che, soprattutto in talune zone da tempo ravvisavano comportamenti illeciti dovuti all’abuso di alcol.

Si tratta di un provvedimento di buon senso, che abbiamo preso per arginare, anche in questa importante delegazione, gli episodi di degrado causati proprio da un consumo smodato di bevande alcoliche facendo il possibile per riportare decoro e vivibilità.

A differenza di altre zone della città, questo provvedimento non riguarda le attività commerciali della zona, sia come relativi dehors sia come orari anticipati di chiusura, ma unicamente il consumo su strada. Monitoreremo l’andamento dell’ordinanza in vigore, anche in vista della prossima stagione primaverile ed estiva”.

“Il provvedimento, dal punto di vista della sicurezza – ha aggiunto Garassino – ci offre una possibilità in più per riuscire ad intervenire su alcune zone, penso soprattutto piazza Lerda, tra le maggiormente segnalate come critiche. In questa piazza aggiungeremo, da fine marzo, anche la presenza di due nuove telecamere di videosorveglianza“.

Ecco il perimetro territoriale all’interno del quale, sino al 31 marzo 2019, vige il divieto.

“Ponente: tra via delle Fabbriche (sponda di levante del torrente Cerusa) e l’intersezione con via Tosonotti.

Lato monte: fra via Tosonotti, piazzale Giannasso, via Morselli, salita Biagi, via Viacava, piazza Saredo, via Guala, via Cialdini, via D’Albertis (sino a via Molinetto di Voltri escluso), via Lemerle (nel tratto compreso sino all’intersezione con via Buffa), via Buffa, via Ventimiglia (fino all’intersezione con via Segneri esclusa).

Levante: in via Pra’, dal civico 76 compreso, e tutto il territorio della sponda di ponente del rio San Giuliano esclusa la parte di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale.

Lato mare: nel litorale ricompreso tra la sponda di levante del torrente Cerusa e la sponda di ponente del rio San Giuliano”.