Home Cronaca Cronaca Italia

Operazione antidroga della polizia, 25 arresti: 21 sono spacciatori stranieri

Finora 25 spacciatori arrestati, di cui 21 stranieri. Operazione antidroga della polizia in 16 città in tutta Italia, tra cui Imperia e alcune zone del ponente ligure.

Gli investigatori ieri sono entrati in azione nei centri urbani e nei luoghi di aggregazione giovanile, coordinati a livello centrale dal Servizio Centrale Operativo di Roma: “L’attività di controllo e prevenzione si inserisce in una più ampia strategia tesa a contrastare con maggiore incisività i reati di strada per dare un’efficacia risposta alla richiesta di tutela da parte dei cittadini”.

L’operazione, denominata “Pusher”, ha visto impegnate le Squadre Mobili di Ascoli Piceno, Avellino, Bergamo, Brindisi, Enna, Ferrara, Imperia, Livorno, Modena, Novara, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa e Prato, coordinate dal Servizio Centrale Operativo.

Fino a questo momento, risulta che siano stati arrestati 25 spacciatori di droga (4 italiani e 21 stranieri). Mentre altre 11 persone sono state denunciati in stato di libertà (2 italiani e 9 stranieri).

Inoltre, sono stati sequestrati anche ingenti quantitativi di sostanza stupefacente: 123,56 grammi di cocaina, 432,53 grammi eroina, 323,28 grammi di hashish, 867,15 grammi di marijuana, 666,56 grammi di droghe sintetiche.

Non da ultimo sul versante delle misure di prevenzione sono stati emessi numerosi provvedimenti: 144 avvisi orali, 61 fogli di via obbligatori, 2 ammonimenti, 7 D.A.S.P.O.

In particolare anche nella provincia di Imperia il Questore Cesare Capocasa ha predisposto servizi specifici finalizzati al contrasto della commercializzazione di sostanze stupefacenti, coordinati dalla Squadra Mobile della Questura di Imperia e svolti con l’ausilio di personale dei Commissariati di P.S. distaccati di Sanremo e Ventimiglia nonché del Reparto Prevenzione Crimine della Liguria.

Tale dispositivo ha portato, in soli due giorni, a significativi risultati. Infatti, è stato arrestato uno spacciatore di origini brasiliane; 3 persone sono state denunciate in stato di libertà ( 1 italiano e 2 stranieri ) e sono state comminate 10 sanzioni amministrative per violazioni alla normativa sulla detenzione degli stupefacenti.